Per dimostrare le potenzialità del nuovo linguaggio di markup web HTML5, Mozilla ha lanciato BrowserWuest:  un gioco di ruolo online che gira completamente all’interno di un browser web grazie solo all’HTML5 e ad un pizzico di Javascript. Il gioco è stato creato da alcuni sviluppatori Francesi e si avvale dei moderni linguaggi di programmazione per eseguire un MMORPG ( Multi Massively Online Role Playing Game ) direttamente dai browser più aggiornati. Il gioco gira perfettamente con le ultime versioni di Firefox e Chrome ( sopratutto ora che ha l’accelerazione della GPU) inoltre a detta del team di sviluppo dovrebbe essere compatibile anche con  con iOS e Firefox per Android.

Il gioco non mira di certo alla classifica di “gioco dell’anno” in quanto la sua grafica e i suoi meccanismi sono molto semplici, richiamando alla memoria i vecchi RPG delal precendete generazione di console casalinghe. La particolarità di BrowserQuest risiede nella particolarità di poter interagire con migliaia di utenti connessi contemporaneamente al gioco e il tutto semplicemente via browser. Si potrà quindi interagire e vedere quante persone ci sono connesse contemporaneamente insieme a noi. Lo scopo di Mozilla è quello di dimostrare le potenzialità dei nuovi linguaggi di programmazione ed in particolare dell’HTML5 che tramite WebSockets crea delle connessioni con i server di Browserquest e ci permette di giocare e interagire con altri utenti solamente grazie al nostro browser.

Il gioco si avvale principalmente di  Canvas HTML5 per la piastrellatura 2D e di alcuni elementi di CSS3 e Javascript. Inoltre l’intero codice sorgente del gioco è disponibile su GitHub. Se siete curiosi di provarlo potete dirigevi a questa pagina.


Partecipa alla discussione