[quote]

Il termine Ferragosto deriva dal latino FERIAE AUGUSTI, giorni feriali introdotti dall’ imperatore Augusto, feste che ricorrevano nel mese dii agosto quando erano sospese tutte le attività e vi era il costume di darsi allegria e farsi regali.
Ferragosto all’ origine, non era una festa limitata al giorno 15 agosto ma durava tutto il mese di agosto, a partire da quanto il primo imperatore romano istituì le FERIAE AUGUSTI, cioè feste in onore di Augusto.
Questa festa è collegata alle vacanze che si celebravano a Roma alle calende (il primo) di agosto in onore del Dio Conso, protettore dell’ agricoltura. Il dio Conso (dal latino, “condere”, indica l’azione del “nascondere” e/o del “concludere”) oltre al 21 Agosto (data in cui presiedeva all’azione del mettere al sicuro il raccolto) era festeggiato il 15 Dicembre.
In epoca imperiale furono denominate augustalis in omaggio ad Ottaviano Augusto.

La festa di mezz’agosto come altre che si presentano nello stesso periodo, rappresenta il momento in cui l’estate si avvia al suo declino e, anche qui, è il fuoco a raffigurare uno dei momenti principali della purificazione. Ed ecco perchè alla vigilia di Ferragosto si accendono grandi falò che hanno lo scopo di scacciare le forze del male e di ritardare l’arrivo della nuova stagione. Altrettanto importante, in questo cerimoniale, è l’acqua, e per questo si ha la consuetudine di organizzare i falò in spiaggia ed accorrere in massa al bagno di mezzanotte, dal valore purificatore e propiziatorio.

La famosa festa di Ferragosto dell’ Assunta al Cielo, è stata stabilita per il 15 agosto dal PAPA Nicolò I (SANTO), eletto nell’ 858 e morto nell’ 867.

[/quote]

Non importa quindi come trascorrerete questo Ferragosto, tra falò, riposo, spiagge tropicali o nel calore dei vostri famigliari. Lo staff di TechZilla.it augura a tutti i suoi lettori di trascorrere un sereno Ferragosto all’insegna del relax e lontani dal lavoro. Appuntamento a domani con tantissime notizie fresche pronte per soddisfare i vostri palati da technivori! Buon ferragosto!

Lo staff di Techzilla.it

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here