E’ impossibile trovare la perfezione, soprattutto quando parliamo di dispositivi tecnologici. I travel vlogger, ad esempio, cercano da diverso tempo la macchina fotografica compatta perfetta per registrare in mobilità. Cercano una camera che registri in 4K ad altro frame rate, un corpo macchina piccolo e discreto, che possa essere portato in giro senza creare impicci. Hanno bisogno, per necessità, di un display che ruoti di 180°, in modo da guardare il display quando registrano ed evitare, in questo modo, di creare filmati non a fuoco e con errate inquadrature. Infine, richiedono un dispositivo che supporti l’ingresso di un microfono esterno, poiché l’audio catturato non può essere qualitativamente inferiore alle immagini registrate.

Qualcuno ha visto la camera da vlogging perfetta?

Ad inizio 2018, non esiste ancora un prodotto in grado di soddisfare completamente questi requisiti. Nemmeno la popolare line-up RX100 di Sony possiede tutte queste caratteristiche. Ecco perchè i rumor che ruotano intorno alla nuova Canon G7X MarkIII sono così interessanti.

Canon G7X MarkIII – Potenzialmente perfetta?

Secondo PhotoRumors, la prossima fotocamera di Canon sarà in grado di registrare video in 4K e integrerà un microfono di qualità. Inoltre, avrà l’ingresso per un microfono esterno, grazie all’ingresso da 3.5mm e alla slitta presente sulla parte superiore del corpo macchina. Questo alimenta dei dubbi riguardo alla mobilità del display: le indiscrezioni parlano di un monitor orientabile, ma si esclude la possibilità di flippare verso l’alto, come sulla MarkII, in quanto l’implementazione da parte dell’utente di un microfono esterno negherebbe una perfetta visuale delle immagini.

Al di là dei dettagli di progettazione, se con queste caratteristiche venisse lanciata sul mercato, la G7 MarkIII potrebbe essere davvero appetibile sul mercato. Il sensore d’immagine Canon da 1 pollice garantirebbe qualità negli scatti e nelle registrazioni video, nonché compattezza, feature indispensabile per chi deve registrare in mobilità.

Il prodotto perfetto per rinnovare il mercato

Eppure ci sono dubbi in rete sulla veridicità delle immagini della nuova camera di Canon. L’azienda è particolarmente conservativa, dunque pare davvero strano che la nuova G7X MarkIII possa essere così diversa nell’estetica rispetto alle precedenti versioni. Mancano, infatti, le Modalità di scatto sull’anello di selezione rapida, posto vicino al tasto di scatto. Il font delle scritte, inoltre, è completamente diverso rispetto alle Canon PowerShot già in commercio. E poi c’è la riflessione sulla possibile capacità di registrazione della macchina in 4K: Canon non l’ha inserita nemmeno sulla semi-pro 6D Mark II da oltre 2.000$, dunque è lecito che ci siano dubbi sulle indiscrezioni fin ora riportate.

Naturalmente ci si aspettano grandi cose da Canon in questo 2018, soprattutto in questo settore di nicchia in cui Sony domina. Vedremo cosa ci riserverà l’anno appena iniziato in ambito fotografico.

Via

Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Join the Conversation

1 Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Non vedo l’ora che esca sono molto curioso … ma poi se nella parte alta della camera si ha la possibilità di inserire un mic esterno (questo è d’obbligo nel 2019) perchè non fare lo schermo apribile e ruotabile lateralmente come sulla M50? Sarebbe veramente il TOP per una camera da vlogging.