Canonical ha finalmente tolto i veli alla nuova release delle distribuzione Linux più conosciuta e, stiamo parlando di Ubuntu che raggiunge la versione 13.10 ed è accompagnata da Ubuntu Touch per dispositivi Android.

Ubuntu 13.10 introduce una piccola selezione di app per smartphone che includono un browser, un orologio, una calcolatrice ed un widget meto. La versione per smartphone di Ubuntu era già stata annunciata a Febbraio e anche noi di Techzilla abbiamo potuto provarla con mano durante l’annuale Mobile World Congress 2013. In teoria il lancio sarebbe stato accompagnato da Ubuntu Edge, ma purtroppo la campagna Kickstarter è fallita e di conseguenza abbiamo tra le mani “solo” il nuovo Ubuntu 13.10

Il rilascio arriva con un set di risorse SDK dedicate per creare app per Ubuntu Touch. Importante ricordare che Ubuntu 13.10 arriva con un’interfaccia unica per tutti i dispositivi.

Ubuntu Touch è disponibile per LG Nexus 4 e Samsung Galaxy Nexus, anche se la build attuale è rivolta principalmente agli sviluppatori e agli utenti più pratici con il mondo Linux. Potete scaricare le versioni desktop e Ubuntu touch sul sito ufficiale.

 

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: