A dare l’allarme è G Data che ha di recente scoperto che in un telefono cinese dal nome Star N9500, che ricorda “vagamente” i Samsung Galaxy S4, un pericoloso malware che arriva già preinstallato nel dispositivo.
Nascosto in una versione fittizia del Play Store, si cela quello che secondo al società di sicurezza è un vero e proprio trojan dal nome Android.Trojan.Uupay.D. Lo smartphone è arrivato anche in Italia grazie ai più comuni metodi di distribuzione online come Ebay o siti di e-commerce, favorito anche dall’abbordabile prezzo di circa 150/160€.

Il virus è virtualmente capace di compiere qualsiasi azione maligna sul nostro dispositivo e agisce in maniera del tutto invisibile. Consente infatti di ottenere ad un utente terzo i dati personali salvati sullo smartphone, i file di log, bloccare l’installazione di aggiornamenti di sicurezza e dare accesso diretto ad alcune funzioni dello smartphone.

Secondo G Data i rischi di chi ha questo smartphone sono molto elevati, infatti riporta:

“Le opzioni con questo programma spia sono quasi illimitate. I criminali hanno pieno accesso allo smartphone”, ha dichiarato Christian Geschkat della società tedesca. “I clienti di G Data hanno riportato un rilevamento dalla nostra soluzione di sicurezza e, quindi, ci hanno segnalato la tattica criminale.

Oltre alla possibilità di spiare l’acquirente dello smartphone, i cyber criminali potrebbero rubare credenziali di accesso a siti web o conti bancari salvati, inviare messaggi premium a pagamento o effettuare operazioni su siti di ecommerce.

“I dati intercettati vengono inviati ad un server anonimo in Cina. Non è possibile scoprire chi riceve e utilizza questi dati”, si legge sulla pagina di G Data.
“La sola cosa che l’utente vede è un’app con l’icona di Google Play Store nei processi in esecuzione; a parte questo, l’applicazione è completamente nascosta. Sfortunatamente, non è possibile rimuovere il Trojan in quanto il firmware installato sul dispositivo non permette la rimozione di applicazioni della categoria dello store.”

gdata_n9500
Secondo G Data è proprio per invogliare i malcapitati in cerca di ottimo affare che lo Star N9500 viene venduto appositamente ad un prezzo basso.  Insieme allo smartphone quad-core vengono forniti numerosi accessori, come una seconda batteria, un caricabatterie da auto e una seconda cover. Dispositivi di pari fascia di prestazioni vengono offerti solitamente dalle aziende ad un prezzo almeno tre volte superiore, ma è con l’iniziativa fraudolenta che, secondo G Data, il distributore riesce a guadagnare.

Quando comprate dispositivo di origine dubbia prestate sempre attenzione, informatevi a dovere sul dispositivo e non disdegnate una scansione antivirus anche se il dispositivo è nuovo.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: