In questi giorni sta girando anche in Italia la nuova truffa che prende di mira gli utenti di Whatsapp ed il tutto promettendo un modo per poter personalizzare il proprio Whatsapp con colori e altre novità ma che in realtà rappresenta una vera minaccia per la sicurezza. La diffusione di questo nuovo tentativo di phishing ( perchè così si può definire ) è stato riscontrato dai colleghi di TheNextWeb. Gli utenti riceveranno infatti un messaggio da un proprio contatto ( e anche per questo si tende a credere alla truffa ) che ci invita a provare le nuove personalizzazioni di Whatsapp sul sito  “шһатѕарр.com” da non confondere con il sito ufficiale di Whatsapp. 

Per confermare la nostra identità ci viene chiesto di inviare il messaggio ad altri contatti con il medesimo testo e grazie a questa “catena di Sant’antonio” chi visita il sito  “шһатѕарр.com” si vedrà attivati servizi a pagamento, tentativi di installazione malware da PC e tanto altro. L’url infatti non è quello di Whatsapp ma sfrutta la similitudine con i caratteri cirillici per ingannare gli utenti.

Ancora una volta la migliore prevenzione è la conoscenza, per questo invitiamo sempre a non installare applicazioni di terze parti per la personalizzazione che sono un’ottimo veicolo per diffondere tali malware ed inoltre è sempre bene informarsi e dare retta alla vocina che ci dice “Hum c’è qualcosa di sospetto qui, meglio indagare” quando non siamo sicuri di quello che stiamo facendo.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: