Forse avrai già sentito che Ubuntu arriverà anche sul Nexus 7  ed ora vi è una release per sviluppatori del tool che permetterà l’installazione del sistema linux-based sul nuovo tablet Google. Ovviamente vi è un’avvertenza che molte cose potrebbero non funzionare correttamente ma siamo sicuri che il team sta già lavorando per assicurare la migliore esperienza sul tablet da 7 pollici di Big G.

Per ora dovrai prepararti perché l’installazione cancellerà tutti i dati di sistema. Se hai già conoscenza con Ubuntu e sai come installare  i PPA, puoi recarti direttamente al Wiki di istruzione per procedere da solo.

Se invece non sei esperto ecco una semplice guida per iniziare la procedura.

Guida – Installare Ubuntu sul Nexus 7

1) Per prima cosa devi aver già installato Ubuntu sul tuo computer, ma fortunatamente la procedura funziona anche il modalità Live di Ubuntu, quindi basterà masterizzare il CD dell’ultima release di Ubuntu 12.10 e lanciare la console dei comandi (terminale). Una volta aperto digitiamo il seguente comando e premiamo Invio.

sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-nexus7/ubuntu-nexus7-installer

Una volta premuto Invio ci verrà richiesta la password. Non ti preoccupare, è normale. Se hai installato Ubuntu sul pc potresti aver modificato la password di dafault rispetto al Live CD. A questo punto ti verrà chiesto se vuoi installare i PPS corrispondenti e noi procederemo con l’installazione.

2) Adesso digitiamo nelal console e premiamo Invio:

sudo apt-get update; sudo apt-get install ubuntu-nexus7-installer

A questo punto l’installazione è pronta! Prima di iniziare ricordati di effettuare il root al Nexus 7 e a questo punto segui le istruzioni a schermo dell’installer che abbiamo scaricato. Nel caso non dovesse esser stabile o preferiamo tornare ad Android, basterà seguire la procedura descritta dal Wiki per tornare allo stato originale, ricordando che da una migrazione all’altra perderemo tutti i dati utente. Buon divertimento! Per problemi chiedete pure nei commenti qui sotto. A seguire un video dimostrativo:

http://www.youtube.com/watch?v=_2tGHfmM-TU

via

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi il tuo nome