Inviare file di grandi dimensioni via mail non è affatto semplice, non lo è neanche attraverso le app di messaggistica come Whatsapp e Telegram che impongono dei limiti e non sono mai abbastanza veloci. I limiti di dimensione sono presenti in tutti i servizi di mail come Gmail e simili, basti pensare che la casella di posta elettronica di Google limiti l’invio a soli 20MB. Davvero difficile scambiare video, archivi e altri file pesanti.

Esistono però diversi servizi ad hoc che vi permettono di inviare file di grosse dimensioni ad amici, parenti e colleghi. Andiamo quindi a vedere come riuscire a inviare file di grandi dimensioni in maniera sicura e gratuita, bypassando i limiti imposti dai provider mail.

WeTransfer – gratis fino a 2GB

WeTransfer è in assoluto il servizio più facile, veloce e famoso presente nel mercato. Come detto è una piattaforma online che permette di scambiare tramite semplici link file fino a 2 GB.

Usare WeTransfer è abbastanza facile, basta andare sul sito ufficiale di WeTransfer, accettare le condizioni d’uso e siete pronti ad inviare i vostri file. Una piccola finestra vi permetterà di scegliere uno o più file (premete su “Add your files), fino ad un massimo di 2 GB (vedi paragrafo Plus), che saranno caricati sui server di WeTransfer.

Non vi resta che inserire l’indirizzo mail dei destinatari, fino ad un massimo di 20, il vostro indirizzo mail e infine potente anche allegare un messaggio in modo facoltativo. Per condividere il file vi basterà attendere che i file siano caricati e poi premere su “Trasferisci”.

In alternativa è possibile creare un link per condividere i file che abbiamo caricato senza quindi aver necessariamente bisogno di una mail del destinatario.

Il destinatario riceverà una mail con l’indirizzo del mittente, l’eventuale messaggio e ovviamente il link per scaricare i file condivisi. E’ bene notare come questi non rimarranno adisposizione a tempo indefinito ma saranno cancellati automaticamente da WeTransfer dopo 7 giorni.

In alternativa esiste WeTransfer Plus che offre featuer avanzate a pagamento, 12 euro al mese. Con il plus potrete inviare file fino a 20 GB, personalizzare la pagina di download cambiando sfondo, proteggere i download con una password ed anche di conservare gli upload in un cloud personale da 100 GB.

Firefox Send – 1GB gratis

Firefox Send è un progetto sperimentale di Mozilla, il quale funziona anche senza il browser proprietario di Mozilla. Questo servizio online ci permette di inviare file temporanei. È presente la crittografia end-to-end, quindi solo il destinatario può visualizzare ed effettuare il download di quel file. La caratteristica principale di questo servizio è che i file inviati con Send vengono eliminati automaticamente dopo che il destinatario ne ha effettuato il download, oppure dopo 24 ore se nessuno scarica il file inviato. Ciò assicura che il file in questione non venga scaricato da altri utenti indesiderati.

Non ci resta quindi che andare sul sito, allegare il file di dimensione massime di 1GB e al termine dell’upload ci verrà fornito un link condivisibile. Questo link dovrà essere inviato al destinatario a cui vogliamo far scaricare il file.

 

Pcloud Transfer – 5GB gratis

Se dovete inviare file che superano le dimensioni di 1/2GB offerte da Firefox Send e WeTrasnfer potete optare per un altro ottimo servizo.

pCloud Transfer permette di inviare inviare file fino a 5 GB gratuitamente (contro i 2 GB di We Transfer) e senza registrazione. Il suo utilizzo è simile ai competitor: è sufficiente accedere al sito ed allegare i file che desiderate inviare. Inoltre, grazie alla possibilità di criptare i vostri file, potrete consentirne l’accesso solo ai possessori della specifica password.

Dopo aver inserito il file da trasmettere dovrete indicare il vostro indirizzo di posta elettronica e quello del destinatario. Il destinatario riceverà una mail contenente il link che gli consentirà di scaricare quanto inviato.

E voi quale servizio utilizzate?


Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *