Il Consumer Electronics Show (CES) è la fiera in cui le più grandi aziende di elettronica mostrano le idee sulle quali hanno lavorato tutto l’anno. Come ogni anni il CES si terrà a Las Vegas all’inizio di Gennaio, ma ancora prima di aprire i battenti già è emersa una notizia curiosa: quest’anno sarà l’ultimo anno in cui comparirà il famoso marchio Microsoft, che continuerà a partecipare alla fiera, ma con meno risalto e meno espositori.

Grandi saranno le sorprese e le novità per il 2012. Diamo un’occhiata a cosa ci aspetta!

Tablet con Windows 8

Sicuramente il cavallo di battaglia di Microsoft saranno i tablet con sistema operativo Windows 8. Microsoft ha come obiettivo principale quello di lanciare il suo nuovo sistema operativo, che è il suo componente chiave della strategia di mercato del 2012.

Kinect

Microsoft aveva annunciato all’inizio di quest’anno un aumento di progetti e sviluppatori dedicati alle innovazioni della Kinect. Quindi molto probabilmente al CES vedremo anche qualche novità legata al campo dei giochi virtuali.

Tablet quad-core

Quest’anno il mercato è stato inondato da tablet con processori dual-core. Ma l’anno nuovo vedrà l’ingresso sul mercato di tablet con processori quad-core che supereranno di gran lunga le prestazioni dei migliori tablet dual-core attualmente in commercio. Fra HTC, Samsung e Sony, sicuramente ci saranno davvero tanti tablet al CES.

Smartphone quad-core

Beh, dopo i tablet quad-core, perché non dotare gli smartphone di processori quad-core? La concorrenza nel campo degli smartphone è sempre più agguerrita e per riuscire a spodestare la potenza dell’Apple iPhone 4S e del Galaxy Nexus, si pensa a raggiungere prestazioni più elevate con dei nuovi smartphone con processore quad-core, chissà che il Samsung Galaxy S III non sarà il primo, appuntamento al MWC di Barcellona.

Android handsets galore

Apple non partecipa mai al CES, quindi Android potrà sfoggiare liberamente tutti i suoi prodotti senza temere grossa concorrenza.

HDTV

Quest’anno il mercato delle televisioni ha conosciuto un boom incredibile. Ma le vere novità arriveranno con il nuovo anno. Samsung, Sony e ora anche Apple, si sono dati da fare per migliorare la qualità degli schermi e della risoluzione. Al CES, i produttori TV, tra i quali Samsung e Vizio (un’importante azienda di produzione TV statunitense), mostreranno una nuova tecnologia chiamata 4K che vanta una risoluzione 4 volte superiore a quella dei migliori televisori da 1080p.

Ultrabooks

I portatili ultrasottili e leggeri proposti dalle varie aziende come Asus, Acer e Sony sembrano essere la migliore risposta per contrastare Apple e i suoi MacBook Air. Vediamo se ne verranno proposti altri durante il CES.

Chromebooks

Al CES sarà possibile esaminare da vicino i Chromebooks, i computer che montano come sistema operativo Chrome OS. Forse non sono ancora il massimo, ma hanno sicuramente delle grandi potenzialità.

Console

Al CES non possono certo mancare le console di gioco. Nintendo ha presentato la console Wii U all’inizio di quest’anno e sicuramente Sony e Microsoft potrebbero presentare le loro nuove console al CES, Xbox 720 e Playstation 4. Ma su questo argomento non vi è ancora nulla di certo.

Niente Netbook

Un paio di anni fa i Netbook andavano molto di moda ma ormai, con l’introduzione dei tablet, l’era Netbook è ormai in declino. Le aziende hanno capito che è inutile investire in questo settore e quindi al CES non vedremo molti dispositivi di questo tipo.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: