Sapete che con 10 dita potete contare fino a 1023? Come? La risposta è molto semplice, basta usare il codice binario!

Perché limitarci nel considerare le nostra dita come unità decimali quando possiamo spingerci oltre e considerarle come unità binarie?
Storicamente parlando, da Juan Caramuel passando da Gottfried Leibniz fino ad arrivare a George Boole, è probabile che questa idea sia saltata alle menti di molti geni della matematica moderna, eppure, almeno per il sottoscritto, questo nuovo modo di contare è saltato fuori da un fumetto! sì! avete capito bene, stiamo parlando di un fumetto online dedito all’educazione di bambini (e anche di adulti) su temi come la scienza e la tecnologia, tutto questo va sotto il nome di HowToons (www.howtoons.com), praticamente ciò che succede se prendete un pentolone e ci buttate dentro un fumettista (Nick Dragotta), un inventore (Saul Griffith), una designer di giocattoli (Ingrid Dragotta) e un non ancora ben definito “the big kid” (Joost Bonsen), ovviamente il tutto va fatto cuocere a fuoco lento e con le giuste spezie.

Da oggi quando vi troverete nella situazione di dover rimproverare qualcuno con il caro e buon vecchio detto “conta fino a 10 prima di parlare!”, potete giocare d’astuzia e intimare un “conta fino a 1023 prima di parlare!“.


Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: