Nella giornata di oggi Crytek ha rilasciato l’ultima versione del motore di gioco CryEngine, arrivato alla 3.4. L’SDK del CryEngine è disponibile al download sul sito ufficiale mycryengine.com, ma bisogna avere una certa dimestichezza per riuscire a ricavarne qualcosa di buono.

Per l’occasione il team autore di Crysis ha rilasciato un video di presentazione che mostra le novità della versione 3.4, eccolo:

Il filmato è a dir poco impressionante e fa riflettere sul grado di realismo che hanno raggiunto i motori grafici moderni. E’ ovvio però che una tale potenza non possa essere sfruttata dalle console dell’attuale generazione, che non riescono a riprodurre molti poligoni a schermo contemporaneamente. Il salto generazionale dovrebbe arrivare con l’avvento di PS 4 e Xbox 720 (nel 2013?), intanto per godere della grafica avanzata del CryEngine bisognerà necessariamente possedere di un computer desktop di ultima generazione.

Crysis 3

Il nuovo capitolo di Crysis, Crysis 3, è stato finalmente annunciato ufficialmente da Crytek e EA, dopo la fortuita apparizione su Origin di pochi giorni fa. Crytek ha dichiarato che Crysis 3 sarà “l’esperienza definitiva di sparatutto openworld per l’anno 2013″. Il nuovo capitolo coi marine in nanosuite è atteso infatti per la primavera del 2013 (tra un anno circa) per PC, PS 3 e Xbox 360.

Crysis 3 – Trama

Crysis 3 è ambientanto nel’anno 2047 e vestiremo una volta ancora i panni di Prophet (quello di Crysis 1) che tornando a New York scopre l’orrenda verità: la città è stata imprigionata all’interno di una nano cupola della Cell Corporation ed è stata ribattezzata “Liberty Dome”.

Prophet penetrerà nella cupola, scoprendo un ambiente del tutto diverso da quello urbano. New York è stata infatti invasa dalla vegetazione, e ci ritroveremo in una specie di giungla in cui spiccano palazzi e grattaceli; un paesaggio veramente mozzafiato.

Crytek ha parlato di sette ambienti naturali diversi, ma non abbiamo molte informazioni su quali essi siano. Prophet vorrà vendicarsi verso la Cell Corporation, che (guarda caso) mira alla conquista del mondo. Nemici raddoppiati per il nostro eroe in nanosuite, da una parte i ragazzi della Cell Corporation, dall’altro la razza aliena dei Ceph: di carne al fuoco ce n’è abbastanza per un pò di scontri a fuoco e a frecce. Si perchè una delle novità è l’utilizzo dell’arco, che utilizzeremo per uccidere silenziosamente i nemici.

Crysis 3 Hunter Edition

E’ già possibile preordinare la Hunter Edition (addirittura ad un anno dall’uscita del gioco, per vari fan della serie). L’edizione Hunter, una volta che Crysis 3 sarà disponibile, andrà a sbloccare alcune funzionalità, mettendo a disposizione l’arco e i suoi accessori fin da subito nelle partite multiplayer e aggiungendo un modulo Hunter alla nanotuta. Altri plus sono: accesso immediato al livello 5, tre piastrine per  “cacciare con stile” e una skin esclusiva per l’arco.

Crysis 3 uscirà nella primavera 2013 per PS3, Xbox 360 e PC. Chissà se vedrà la luce anche su Xbox 720 e PS 4, vedremo..

A seguire ecco qualche link per l’acquisto delle “vecchie glorie”, per chi se le fosse perse:


Partecipa alla discussione