Nel mondo delle custom ROM Android ce ne sono poche che difficilmente scorderemo è la Cyanogenmod è sicuramente una di queste. Insieme alla rom MIUI sono tra le ROM Android più diffuse per la loro stabilità e per i continui aggiornamenti, nonostante abbiano due “impronte” molto diverse.

Il Team Cyano è particolarmente famoso per la grande varietà di device supportati e per le ottimizzazioni che arrivano con le nightly build ( rom autocompilate e distribuite ) che spesso vengono aggiornate anche più di una volta nell’arco di una giornata. Questo perchè non appena nuovi aggiornamenti di Android vengono resi disponibili essi vengono immediatamente integrati nella Cyanogen Mod. In particolare questa ROM si distingue per le elevate perfomance che mirano a lasciare il sistema Android il più pulito possibile, senza essere troppo invasivi nelle personalizzazioni, ma includendo solamente lo stretto indisensabile e poco più.

E’ notizia di queste ore che la ROM Cyano ha raggiunto almeno il milione di attivazioni uniche. Almeno perchè vengono considerate solamente quelle che hanno abilitato il report di statistiche cyano all’avvio. Un traguardo molto importante che fa pensare al futuro della rom ed in particolar modo all’integrazione di Android 4.0 che a breve verrà introdotto con la Cyanogen Mod 9 per tutti i device compatibili. Di questo milione 590,000 sono installazioni out-of-the box Cyano, mentre il restante 410.000 sono rom personalizzate basate sulle Cyano. Le rom più flashate sono ovviamente Cyanogenmod 7.1 con Gingerbread e il device che detiene le più alte installazioni è il Desire, mentre al secondo posto, un pò a sorpresa, troviamo il Defy di Motorola.

Complimenti al team Cyano che a breve darà al suo pubblico un pò di Ice Cream Sandwich 🙂

via

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: