Torniamo a parlare di convertibili, questa volta eccoci di fronte ad un Dell Inspiron 15, nello specifico ci troviamo di fronte al Dell Inspiron 15 5568 2-in-1 pressoché identico al nuovo modello (5578) che si differenzia esclusivamente per la nuova soluzione hardware basata sui processori di settima generazione con una nuova grafica integrata.

Tra i tanti convertibili disponibili il marchio Dell si vuole fare strada grazie alle nuove soluzioni che questa volta coprono un vasto range di dimensioni dello schermo partendo dai piccoli 13 pollici sino ai 17 pollici per uno dei pochi convertibili così grandi sul mercato dei notebook.

Il portatile in questione non si distingue particolarmente per qualche specifica tecnica particolare, né tantomeno per qualche opzione di connettività moderna e di ultima generazione o per uno schermo ad altissima risoluzione e per ultimo le prestazioni. Vediamolo quindi insieme nel dettaglio partendo dalle migliori offerte dal web:

Dell Inspiron 15 5578

Scheda tecnica

  • CPU:Intel Core i5-7200U dual core fino a 3.1 GHz / Intel Core i7-7500U dual core fino a 3.5 GHz
  • GPU:Intel HD 620
  • RAM:8 GB 16 GB
  • Memoria Interna:256 GB 512 GB
  • Display:15.6
  • Peso:2.3 Kg
Dell Inspiron 15 (5578) originale Batteria 42Wh

Dell Inspiron 15 serie 5000 2-in-1 – Specifiche

Il modello che ci è stato fornito per le prove di questa recensione è stato un modello di transizione con ancora dei processori di sesta generazione. Abbiamo infatti un Intel Core i7-6500U mentre i modelli attualmente commercializzati montano o un Core i5-7200U o un Core i7-7500U.

Il Dell Inspiron 15 5000 2-in-1 si completa con un disco SSD da 256 GB o 512 GB e un quantitativo di memoria RAM di 8 o 16 GB su entrambi i modelli DDR4 ma con una frequenza maggiorata sul modello più recente. Assente invece su entrambi i modelli una scheda grafica dedicata mentre presente è la camera a IR per Windows Hello.

La cerniera a 360° è comunque il segno distintivo di questo notebook che di listino ha un prezzo di partenza di 799€. Ecco qui di seguito riportate tutte le principali caratteristiche tecniche del nuovo modello disponibile attualmente in vendita sullo store ufficiale Dell:

Sistema Operativo Windows
Versione Sistema Operativo 10
Dimensioni 381mm x 253mm x 20mm
Peso 2300 grammi
CPU Intel Core i5-7200U dual core fino a 3.1 GHz / Intel Core i7-7500U dual core fino a 3.5 GHz
GPU Intel HD 620
RAM (GB) 8 GB 16 GB
Memoria interna (GB) 256 GB 512 GB
Pollici Display 15.6
Risoluzione Display 1920 x 1080
Porte

1 porta HDMI v1.4a
2 porte USB 3.0 (1 con PowerCharge)
1 porta USB 2.0 
1 slot per lucchetto Noble
1 ingresso cuffie/microfono
SD

Vai alla scheda completa: Scheda tecnica Dell Inspiron 15 5578.

Dell Inspiron 15 serie 5000 2-in-1 – Design ed Ergonomia

Il notebook è molto sottile ed elegante. Costruito interamente in plastica però non dà quella sensazione premium che magari qualcuno si aspetterebbe dopo averlo visto per la prima volta. La costruzione è molto buona ma non impeccabile specie nella parte del touchpad ma di questo ne parleremo più nello specifico nella sezione dedicata.

Le dimensioni dell’Inspiron 15 2-in-1 sono giuste, né troppo grande come alcuni 15 pollici ne compatto sul modello al quale il mercato ci sta portando con cornici sempre più sottili e meno spazi sprecati. Quello che invece è molto evidente è lo spessore molto contenuto.

Forse dovuto proprio a questo, il notebook non ha una perfetta dissipazione del calore, sia chiaro non andiamo mai in condizioni di surriscaldamento, però abbiamo, specie se lo utilizziamo sulle gambe, una rilevante concentrazione di calore in corrispondenza delle feritoie di aerazione.

Il sistema di raffreddamento comunque ha un’ottima resa e raramente entra in funzione a pieno carico anche durante le nostre sessioni di benchmark non si raggiungono subito i livelli più elevati e spingendolo al massimo non dà alcun fastidio all’udito.

Nonostante però lo spessore non sia dei peggiori, abbiamo però un peso che non si discosta al ribasso rispetto ad un normale notebook da 15 pollici e pare che nemmeno la totale assenza di un disco rigido meccanico o di un lettore ottico abbia contribuito a far scendere il peso che resta su 2.3 kg. Forse non si è trascurata affatto la batteria integrata.

Come non parlare ora della cerniera a 360 gradi che caratterizza questo Dell Inspiron 15 5000 2-in-1. Il convertibile è sicuramente grande, non è facilissimo da maneggiare in modalità tablet e nemmeno la rotazione è un’operazione pratica come su altri convertibili più piccoli in dimensioni.

Comunque come già sperimentato su molti prodotti la convertibilità si rivela decisamente interessante e rende questo notebook molto più funzionale in molti scenari di utilizzo. Non solo per condividere contenuti, per mostrare una ricetta mentre si cucina ma anche per avere un display più flessibile nell’utilizzo da classico notebook sulle gambe.

Per quanto riguarda infine la collocazione delle porte sono tutte posizionate in modo “tradizionale”, niente che invada lo spazio riservato ai poggiapolsi. Da notare la presenza dei tasti del volume sul lato destro della scocca accompagnati dal tasto di accensione.

Dell Inspiron 15 serie 5000 2-in-1 – Tastiera & Touchpad

Come sempre Dell conferma sui propri notebook un’eccellente tastiera degna dei migliori notebook sul mercato. La corsa dei tasti è ottima, il feedback che la tastiera ci lascia è eccellente e non lascia invidiare davvero nulla in confronto ad altri modelli più costosi.

Su questo Inspiron 15 5000 2-in-1 manca sì il tastierino numerico e, se siete abituati ad un notebook da 15 pollici che invece ne integra uno, potrebbe lasciarvi spiazzati per la prima settimana di utilizzo, essendo la tastiera principale centrata rispetto al display.

Buono il touchpad sebbene abbiamo rilevato come preannunciato nella sezione precedente qualche problema. Superficie ampia, sensibilità ottima, precisione molto buona con il supporto a tutte le nuove gesture di Windows 10 in maniera nativa e senza driver proprietari.

Il problema è però probabilmente nella costruzione. Non abbiamo avuto modo di verificare il problema in altre unità ma sulla nostra utilizzando il notebook sulle gambe una pressione sull’area poggiapolsi può produrre un click inavvertito il che in fase di digitazione è parecchio fastidioso se non si è una superficie rigida come un tavolo o una scrivania.

Dell Inspiron 15 serie 5000 2-in-1 – Display

Lo schermo di questo Dell Inspiron 15 5000 2-in-1 è sulla carta identico nelle due versioni. Sia la precedente 5568 provata da noi che la nuovissima 5578 ora disponibile in vendita, montano dei pannelli IPS ad alta definizione con risoluzione Full HD di 1920 x 1080p.

La luminosità del pannello è buona ma non troppo buona e la resa cromatica è decisamente sopra la media dei notebook di questa fascia anche perché spesso questi portatili non montano pannelli IPS che invece si trovano praticamente su ogni convertibile di ogni fascia di prezzo.

Non si perde definizione inclinando il pannello essendo questo un ottimo IPS e la calibrazione dei colori sebbene non perfetta è comunque molto buona. Nella media degli IPS il contrasto e neri migliori di un TN più comune.

La presenza del pannello touchscreen è indispensabile come su ogni convertibile e come ovvio che sia di questi tempi si tratta di un ottimo pannello capacitivo molto sensibile con il riconoscimento di dieci tocchi simultanei.

La conseguenza è però che non avendo una luminosità mostruosa il pannello in vetro crea molti riflessi e questo unito alle impronte che possono crearsi utilizzandolo, in ambienti molto luminosi o in presenza della luce del sole potrebbe creare qualche problema di visibilità dei contenuti a schermo.

Dell Inspiron 15 serie 5000 2-in-1 – Prestazioni

Hardware da Ultrabook a tutti gli effetti e prestazioni davvero ottime per l’utilizzo di tutti i giorni grazie anche all’importante miglioramento dei processori a basso consumo Intel potrete avere anche di meglio con l’ultimo modello dell’Inspiron 15 5578 2-in-1.

Grande vantaggio dato proprio dalla presenza del disco SSD la cui mancanza rende molto più lenti computer che in realtà nascondono una potenza computazionale decisamente superiore a queste soluzioni ULV.

La vostra scelta può ricadere su un Intel Core i5-7200U o un Core i7-7500U mentre tutti i dati che potete trovare di seguito anche nei nostri benchmark si riferiscono al modello con processore Core i7-6500U di precedente generazione con un clock più basso e una GPU integrata di precedente generazione.

Quindi possiamo dire che nelle prestazioni di tutti i giorni il notebook è molto avvantaggiato dalle ottime prestazioni in lettura del disco SSD SATA 3 che troviamo a bordo di questo notebook ma non del tutto soddisfacenti sono invece le prestazioni in scrittura del portatile.

Il Dell Inspiron 15 2-in-1 che abbiamo provato non monta una scheda grafica dedicata ma la grafica integrata è migliorata parecchio rispetto alle generazioni precedenti e si prospetta un ottimo passo in avanti anche con la settima generazione. Certo non si tratta di un notebook da gioco né tantomeno potrete pretendere più di tanto ma qualche soddisfazione a livello grafico questo notebook potrebbe darvela con giochi magari poco esigenti o poco recenti.

Per quanto riguarda il processore continuano a farsi apprezzare i miglioramenti compiuti dall’architettura Intel. Nonostante tutto abbiamo deciso di includere nel confronto alcuni portatili con soluzioni quad core per mettere ben in evidenza le differenze tra le due soluzioni. Siamo ancora in attesa di qualche modello con processori di settima generazione per capire l’ulteriore passo in avanti.

Ecco quindi qui di seguito tutti i risultati dei nostri benchmark con le prestazioni “dal mondo reale” per così dire di PC Mark, il test grafico di 3D Mark, le pure prestazioni con CineBench e il test del disco SSD integrato secondo CrystalDiskMark. Trovate tutti i grafici qui di seguito:

 

 

Dell Inspiron 15 serie 5000 2-in-1 – Autonomia

Buone sensazioni da questa batteria, seppure non si tratta di un portatile campione di autonomia si riesce ad avere una durata abbastanza solida e consistente nel tempo e che non si alleggerisce troppo dopo aver aumentato di un po’ il carico di lavoro al quale sottoponiamo questo convertibile della serie Dell Inspiron 15 5000.

Quello che siamo riusciti ad ottenere è stato sempre un valore attorno alle 6 ore di utilizzo continuato in uno scenario che prevedeva la luminosità dello schermo al 50% e navigazione web con il browser predefinito di Windows 10, preinstallato a bordo di questo prodotto, Microsoft Edge.

Ovviamente in modalità di lettura l’autonomia sarà sicuramente superiore a quella che siamo riusciti ad ottenere in questi test e magari potreste anche riuscire ad avvicinarvi alle 10 ore se non andate a caricare il processore di lavoro. Ecco di seguito un piccolo grafico di confronto con altri modelli, il test meno rilevante è quello sulla durata massima.

Dell Inspiron 15 serie 5000 2-in-1 – Multimedia

Ottimo da questo punto di vista il Dell Inspiron 15 serie 5000 2-in-1. Molto molto buono il sistema audio presente a bordo. Si tratta di un paio di speaker frontali collocanti nella parte posteriore del notebook e che riescono a soddisfarci come pochi notebook riescono a fare con la loro dotazione.

Il software MaxxAudio poi riesce ad esaltare ancora un po’ gli altoparlanti di sistema donando comunque un suono abbastanza ricco di dettagli e abbastanza avvolgente. Unità così piccole non riusciranno mai a soddisfare l’orecchio più fine ma lo potrete apprezzare.

Per quanto riguarda la dotazione della camera riusciamo a fare meglio della media, siamo un livello sopra quello che di solito troviamo nei notebook anche in alcuni tra i più costosi con webcam economiche e a definizione limitata.

Qui troviamo anche un modulo camera a Infrarossi che ci consente di utilizzare Windows Hello per autenticarci come una feature di sicurezza molto interessante per molti e che può sostituire il lettore di impronte digitali con una soluzione forse più pratica e più comoda.

Dell Inspiron 15 serie 5000 2-in-1 – Software

Per quanto riguarda il software, il notebook non si caratterizza per molte applicazioni preinstallate abbiamo giusto quello che basa a marchio Dell per gestire gli aggiornamenti e l’assistenza rapida con la casa madre e che ci mette a disposizione anche qualche tool interessante per la diagnostica rapida dei componenti del PC.

Interessante anche l’utility che ci permette di scegliere se utilizzare i tasti funzione come principali o come secondari utilizzando o meno il tasto FN integrato sulla tastiera. Immancabile come sempre però il software antivirus in prova di McAfee.

Windows 10 è ben integrato su questo portatile e ci viaggia abbastanza bene, i driver non hanno mostrato problemi di sorta. Il driver del touchpad è quello nativo di precisione e tutte le opzioni per il risparmio energetico funzionano come dovrebbero.

Dell Inspiron 15 serie 5000 2-in-1 – Conclusioni

Al contrario di altri notebook che abbiamo provato potremmo avere qualche riserva in più su questo portatile a chiunque. Il Dell Inspiron 15 serie 5000 nella sua versione 2-in-1 è un buon convertibile ma non esente da qualche problema, un po’ grande e il suo prezzo non ci lascia consigliarlo a cuor leggero.

Se avete davvero bisogno di un notebook convertibile probabilmente un 13 pollici, anche la stessa soluzione di casa Dell che appartiene alla stessa linea potrebbe soddisfarvi di più anche perché ha un prezzo in linea con altre soluzioni ultracompatte.

Qui invece con altri modelli ben più prestanti a prezzi simili che propone la concorrenza sul mercato il consiglio potrebbe ricadere su questo modello se davvero siete interessati ad un grande touchscreen (senza supporto ad una penna) ma con un’autonomia superiore alla media dei 15 pollici.

Pro & Contro

Pro

  • Display ottimo
  • Autonomia superiore alla media
  • Ottimi dispositivi di input
  • Disco SSD sempre di serie
  • Design compatto ma...

Contro

  • ... con qualche perplessità
  • Niente porte di ultima generazione
  • Manca il digitalizzatore

Dell Inspiron 15 serie 5000 2-in-1 – Offerte

Dell Inspiron 15 5000 in versione 2-in-1 è disponibile ad un prezzo di partenza di 799€. Il prezzo se confrontato a quello di altri modelli da 15 pollici potrebbe risultare abbastanza elevato per le minori prestazioni che in realtà questo modello offre.

Se però vogliamo un notebook veloce e quindi con SSD di serie, una batteria che ci consente un’autonomia abbastanza decente da coprire una giornata lavorativa e il touchscreen non è un problema anzi la convertibilità potrebbe solo darci un valore aggiunto allora tra i 15 pollici questa potrebbe essere sul serio la scelta migliore.

Vi lasciamo con questa recensione alle migliori offerte raccolte qui sotto prese tra le migliori disponibili attualmente in rete:

Dell Inspiron 15 5578

Scheda tecnica

  • CPU:Intel Core i5-7200U dual core fino a 3.1 GHz / Intel Core i7-7500U dual core fino a 3.5 GHz
  • GPU:Intel HD 620
  • RAM:8 GB 16 GB
  • Memoria Interna:256 GB 512 GB
  • Display:15.6
  • Peso:2.3 Kg
Dell Inspiron 15 (5578) originale Batteria 42Wh

Dell Inspiron 15 serie 5000 2-in-1 – Galleria

Si ringrazia l’ufficio stampa Dell per il sample provato

I nostri voti

Design ed Ergonomia7.5
Tastiera e Touchpad8.5
Display9
Prestazioni9
Autonomia8
Multimedia9
Software10
Rapporto qualità/prezzo7
Voto finale8.5

Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *