La notizia era nell’aria da diversi giorni, d’altronde sarebbe stato difficile tenere nascosto un acquisto di questo calibro, che si è concretizzato in queste ore: Walt Disney ha acquisito la 21th Century Fox per ben 52,4 miliardi di dollari.

L’accordo include la quota del 39% della televisione satellitare Sky e lo studio cinematografico 20th Century Fox.

Per quanto riguarda Fox News e Fox Sport vedranno invece la luce sotto una nuova azienda che verrà formata nel prossimo futuro. L’accordo preso con Disney mette così fine all’impero che da 50 anni il proprietario di Fox, Rupert Murdoch, aveva iniziato. Aveva solo 21 anni quando il padre gli lascio una casa editrice in Australia e da allora si è trasformato nell’impero FOX nel corso di questi anni. In molti si sarebbero aspettati un passaggio di consegna ai propri figli, James e Lachlan, ma a quanto pare i piani di Murdoch erano ben altri.

Ruper Murdock

Gira inoltre la voce che Murdoch avrà un ruolo di anzianità all’interno di Disney, anche se Bob Iger di Disney è rimasto molto vago sull’ipotesi, dicendo solo che se ne parlerà nei prossimi mesi e che l’integrazione delle due realtà ( Fox e Disney ) sarà un processo lungo.

L’acquisto di Fox permetterà a Disney di combattere ad armi pari anche contro Netflix e altri colossi dello streaming on demand, visto che Fox deteneva anche il servizio di video streaming Hulu, poco conosciuto da noi ma ben affermato in USA e altri paesi.

I Simpson, I Fantastici 4 e Deadpool ora sono di Disney

Parlando in termini pratici per noi utenti, vedremo come diversi dei personaggi e telefilm che abbiamo imparato a conoscere in questi decenni passeranno ora sotto l’ala protettrice Disney, che ricordiamo aveva acquistato la Marvel  pochi anni fa.

Tra questi troviamo I Simpson, ma anche altri personaggi Marvel di cui Fox deteneva i diritti. Oltre a Spiderman ( di cui Marvel aveva dato i diritti a FOX ) troviamo anche Deadpool e i Fantastici 4 che ora entreranno a far parte del MCU ( Marvel Cinematic Universe ) e quindi sarà molto più facili vederli tutti insieme sotto la stessa direzione cinematografica.

Inoltre anche i film originali di Star Wars passano alla Disney.

Infografica: L’impero di Murdoch e L’impero Disney

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: