Edge su HTML5, Adobe dice addio a Flash

Adobe ha lanciato Edge, un nuovo strumento di sviluppo Web che si propone di offrire lo stesso movimento dinamico di Flash, ma utilizzando lo standard HTML5 compatibile con l’iPhone e iPad e sensibilmente più leggero.

Heidi Voltmer e Josh Hatwich di Adobe hanno parlato con i colleghi di AppleInsider, ai quali hanno mostrato il nuovo strumento di Adobe , che è da oggi disponibile al download gratuito in versione beta. Con la prima preview di Edge, la società ha spostato la propria strategia di sviluppo: non più beta a numero chiuso, Adobe vuole coinvolgere la sua comunità di sviluppo, a cui chiede solo di inviare indietro i feedback di eventuali bug, da risolvere con future patch.

Adobe Edge dovrebbe essere rilasciato come un prodotto commerciale in versione 1.0 durante il 2012. “I nostri clienti potranno effettivamente vedere il prodotto sviluppato in base ai loro input,” ha detto Voltmer. Hatwich ha invece fornito una dimostrazione del software: Edge si avvia rapidamente e dispone di un’interfaccia utente che richiama quella solitamente usata sui prodotti Adobe, come After Effects e Flash Pro.

In un esempio dal vivo, Hatwich ha creato un’animazione costruita interamente in HTML5 con Adobe Edge.  Il nuovo strumento di design permette ai clienti di costruire contenuto simile a quello in Flash utilizzando però standard web come CSS e JavaScript. Supporta anche JQuery, una raccolta di funzioni in JavaScript molto diffusa su Internet.

 [quote]”Si può davvero ottenere una bella esperienza e un piacevole effetto usando solo HTML5 e le  tecnologie native del browser”[/quote] ha detto Hatwich.

Adobe ha testato il suo strumento su una varietà di browser e piattaforme, con particolare interesse per iPhone e iPad, che non eseguono Flash.

Adobe ha però indicato che intende continuare a sostenere sia Flash e HTML5 con nuovi strumenti per i programmatori.

8 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Emanuele Strano
Co-fondatore e amministratore di Techzilla. Appassionato di tecnologia e di programmazione, oltre a scrivere e recensire prodotti si occupa della manutenzione e degli aggiornamenti del sito.

Commenti recenti

Ti potrebbe interessareRELATED
Consigliati per te