L’azienda Italiana Ekoore ha appena rilasciato la nuova distribuzione Live CD compatibile ed ottimizzata con tutti i prodotti Ekoore. La nuova versione, la 2.2 per l’esattezza, è basata su Linux Ubuntu 11.10 rilasciato proprio questo mese.

In aggiunta a tutti i benefici del nuovo Ubuntu 11.10, questa nuova versione porta con se tanti aggiornamenti per i software di maggiore utilizzo e soprattutto tanti cambiamenti in positivo per l’interfaccia utente, riveduta e migliorata nel corso di questo ciclo di sviluppo. In particolare è stato aggiunto di default l’ambiente grafico gnome 3.2, il quale grazie a gnome-shell risulta molto ben integrato e sopratutto adatto a dispositivi provvisti di touchscreen. L’inclusione di Gnome 2.3 non invalida la possibilità di utilizzare l’interfaccia Unity e la compatibilità con i repository Ubuntu rimane intatta.

Tra le novità di questa release troviamo Thunderbird come client di default per le e-mail e il software Déjà Dup per il backup dei propri dato in locale. Come dicevamo il cuore di Ubuntu è riamsto intatto ed infatti la gestione delle applicazione è affidato al suo Ubuntu Software Center dove sarà presente anche la funzionalità Oneconf, che permette di mantenere sincronizzato l’elenco di applicazioni installate su diversi computer, per mezzo del cloud Ubuntu One.

Da segnalare la disponibilità del client Ubuntu One nativo per sistemi Windows, che si affianca ai preesistenti per Android e iOS. La gestione dei dati personali e delle applicazioni su più macchine non è mai stata così semplice. Per maggiori dettagli tecnici e avanzati su Ubuntu 11.10 si rimanda a https://wiki.ubuntu.com/OneiricOcelot /TechnicalOverview.

Il download del Lice CD Ekoore 2.2 e la guida cmpleta al suo funzionamento sono disponibili a questo indirizzo. Download diretto al live cd per i più esperti, a quest’altro link.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi il tuo nome