Guide

Siete stufi di avere spazio occupato da foto e video di WhatsApp? Ecco la guida per liberare spazio su Android e iPhone.

SCRITTO DA Pubblicato il

Il terrore della notifica di spazio in esaurimento è indescrivibile. Eppure non avete tante applicazioni installate, dov’è il problema? Spesso e volentieri sono le foto e i video di WhatsApp ad occupare spazio nei nostri smartphone. Se anche voi siete in tantissimi gruppi dove piovono immagini e video, sapete bene che la memoria dei nostri smartphone è a rischio. Vediamo come eliminare definitivamente le foto e i video dalle chat di WhatsApp nella nostra guida per Android e iPhone.

Come eliminare foto e video di WhatsApp su Android

android

Tranquilli, anche se avete tantissime foto e video di WhatsApp che occupano memoria, eliminare questi files è semplicissimo. Se non siete troppo pratici con File Manager e non volete far danni, esiste una piccola app che fa al caso vostro. L’applicazione in questione si chiama Cleaner for WhatsApp ed è davvero geniale.

Cleaner for WhatApp individua le varie categorie di files derivati dalle chat e permette di eliminare immagini, video, audio, vecchie immagini del profilo e le note vocali. Il tutto in una maniera semplicissima con una interfaccia grafica piacevole. Se volete eliminare le foto e i video di WhatsApp che occupano spazio, questa applicazione è perfetta. Ecco il badge per il download di Cleaner for WhatsApp:

Scarica Cleaner per Whatsapp: LINK

Ok è vero. Volete liberare spazio sul vostro smartphone e per farlo dovete installare una nuova applicazione? Si, per qualcuno potrebbe essere un controsenso. Nessun problema, sapete che WhatsApp ha una gestione in-app di tutti i files? Seguite questo breve tutorial step by step per eliminare foto e video di WhastApp su Android manualmente:

  1. Aprite WhastApp
  2. Cliccate su Chats
  3. Selezionate una Chat dove sono presenti i file che volete eliminare
  4. Selezionate i “tre puntini per il menù” in alto a destra
  5. Cliccate su Media
  6. Selezionate manualmente tutti i file da eliminare
  7. Cliccate sull’icona del Cestino
  8. Ripetete questa operazione per ogni chat

In alternativa potete utilizzare l’ottimo tool Ccleaner per Android che si occuperà di pulire per voi cache di sistema e altri file a vostra scelta tra cui le foto e video di Whatsapp.

Come eliminare foto e video di WhatsApp su iPhone

Se su Android il problema della memoria in esaurimento è meno grave vista la possibilità di alcuni smartphone di supportare la MicroSD, chi possiede un iPhone è messo a dura prova. Nessuna paura, anche in questo caso il procedimento è semplicissimo. Ecco come eliminare foto e video di WhatsApp su iPhone step by step:

  1. Aprite WhastApp
  2. Cliccate su Impostazioni in basso a destra
  3. Selezionate Dati e spazio utilizzato
  4. Scorrete verso il basso e selezionate Spazio utilizzato
  5. Cliccate su una Chat
  6. Selezionate su Gestisci in basso allo schermo
  7. Cliccate su ogni tipo di file che volete eliminare
  8. selezionate Elimina in basso allo schermo

Se avete seguito tutto alla lettera, vi ritroverete con molto più spazio libero sul vostro smartphone. Infine un piccolo consiglio, disabilitate il download automatico dei files sia sotto rete dati e sia sotto Wi-Fi, in modo da avere molto più controllo su ciò che vi arriva.


Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo:


COMMENTA