Facebook ha da poco annunciato che sta sviluppando un nuovo tool, presto disponibile a tutti, che permetterà di cancellare in modo molto intuitivo la nostra cronologia dal Social Network.
Infatti dopo il recente scandalo con Cambridge Analytica  Facebook ha cercato di rendere più semplice a tutti il poter cancellare i propri dati personali dalla sua piattaforma.

“Oggi annunciamo che abbiamo nei nostri piani di costruire una funzione di Cancella Cronologia. Questa funzione ti permetterà di vedere i siti web e le app che ci inviano informazioni quando le utilizzi, potendo scegliere di cancellarle dal tuo account e la possibilità di disattivare la raccolta di informazioni in futuro. Le app e siti web che utilizzano funzioni come il tasto Mi Piace o Facebook Analytics inviano informazioni per rendere i contenuti e le pubblicità migliori. Utilizziamo queste informazioni anche per rendere la tua esperienza su Facebook migliore.

Se pulisci la cronologia a utilizzi queste nuove impostazioni, rimuoveremo le informazioni identificative così che una cronologia delle app e siti web che hai utilizzato non saranno associate con il tuo account. Continueremo a fornire alle app e ai siti delle informazioni aggregate – per esempio possiamo creare dei report quando abbiamo inviato queste informazioni così possiamo dire agli sviluppatori che la propria app è più popolare tra gli uomini o le donne o in una certa fascia d’eta. Possiamo farlo senza memorizzare queste informazioni in modo tale che siano associate con il tuo account e, come sempre, non diremo al sito/app chi sei.

Insomma, stando alla parole del portavoce di Mark Zuckerberg sembra proprio che a breve avremo molto più accesso e tutela sui nostri dati e potremo sempre cancellare le informazioni di cui non vogliamo lasciare traccia per proteggere la nostra privacy. Misure praticamente già all’orizzonte da molto visti i recenti scandali sulla sicurezza nel web sollevati dal caso Cambridge Analytica che è riusciata anche a portare Mark in tribunale a spiegare l’accaduto al congresso USA.

Via
Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: