Le notizie riguardano i “furti d’identità” su Facebook sono quasi illimitate e questo dato ovviamente non fa piacere al social network più usato al mondo. Ogni giorno si sentono di foto utilizzate per profili falsi o per notizie fake che possono portare spiacevoli conseguenze nella vita reale.
Facebook prova ad aggiungere un ulteriore livello di protezione per le nostre foto, rendendole “anti-scippo” ma al momento introducendole (senza apparente motivo) solo in India.
Questa nuova protezione offre un maggiore controllo su chi scarica o condivide le nostre immagini del profilo, e di conseguenza il numero di download dell’immagine diminuisce drasticamente con questo nuovo accorgimento (fino al 75% di copie in meno rispetto ad un’immagine non protetta).
La lista delle novità per la sicurezza degli utenti indiani è la seguente:
- Non si potranno più scaricare, condividere o inviare le immagini del profilo in un messaggio su Messenger;
- Se non siamo amici di un determinato utente non potremo taggare nessuno nel suo profilo;
- Facebook impedirà l’acquisizione dello screenshot contenente l’immagine del profilo (al momento solo su Android);
- L’immagine del profilo protetta presenterà una piccola cornice blu e l’icona di un piccolo scudo per segnalare che il contatto ha attivato gli strumenti contro la copia o la condivisione indesiderata della propria foto.
Ovviamente ci si aspetta che Facebook possa ampliare queste novità al di fuori del mercato indiano il prima possibile, anche perché non riusciamo a comprendere il motivo per cui questo strumento possa essere più utile in India rispetto al resto del mondo.
Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!