Il calcio è uno sport che è rimasto sostanzialmente invariato fin dal regolamento di Cambridge nel lontano 1848, ma sembra che la FIFA abbia finalmente deciso di abbracciare la tecnologia, che entrerà in vigore già dai prossimi mondiali di calcio in Brasile, che si svolgeranno nel 2014.

Ieri, la FIFA ha annunciato di essere impegnata nello sviluppo della tecnologia per il rilevamento della linea di porta, strumento che si rivelerà fondamentale per stabilire quando il pallone varcherà o meno la linea, decretando la validità scientifica del gol. ad utilizzare linea di meta tecnologia alla Coppa del Mondo del 2014 in Brasile. A partire da ora, ci sono quattro concorrenti potenziali per la selezione, con due in particolare ottenendo un sacco di attenzione.

FIFA ha detto inoltre che tale tecnologia verrà utilizzata anche durante Confederations Cup, a  giugno, come prova generale, in modo da perfezionarla in tempo per l’evento del prossimo anno.

Sensore di porta, le 2 tecnologie a confronto

Le tecnologie in lizza, al momento, sono due:

Hawk-Eye, di Sony, è attualmente utilizzato nel tennis e cricket, e si avvale di un sistema di telecamere per rilevare se una palla attraversa completamente la linea.

GoalRef, invece, utilizza sensori magnetici nei pali con una “palla intelligente”.

“Entrambi i sistemi trasmettono le informazioni in tempo reale ad un secondo orologio da polso dell’arbitro,” ha spiegato ESPN.

FONTE ESPNFC

Ti invieremo all'incirca una email a settimana, e puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Partecipa alla discussione