Il CEO di Amazon Jeff Bezos ha annunciato il primo smartphone della sua azienda in una conferenza dedicata svoltasi a Seattle pochi minuti fa; il Fire Phone. Il nuovo smartphone di Amazon premia i clienti Prime, che da oggi hanno un motivo in più per immergersi nell’ecosistema Amazon: uno smartphone progettato apposta per loro.

Il Fire Phone è progettato per i clienti Amazon “più impegnati”, ha detto Bezos, e offre sottili effetti 3D, gesti unici per l’utilizzo del telefono, e tantissime funzionalità e servizi di video e musica targati Amazon, oltre ad una profonda integrazione con il negozio online più famoso al mondo.

FIRE PHONE – SPECIFICHE

Fire Phone

Bezos ha presentato il Fire Phone di Amazon elencando le specifiche hardware e alcune funzionalità uniche del software. Fire Phone ha le sguenti caratteristiche tecniche:

  • Display da 4,7 pollici, che Bezos sostiene essere “perfetto” per l’uso con una sola mano
  • Gorilla Glass su entrambi i lati
  • Processore quad-core 2.2 GHz
  • 2 GB di RAM
  • Processore grafico Adreno 330
  • Pulsanti in alluminio, tra cui un pulsante dedicato alla fotocamera
  • Connettore USB progettato per evitare oscillazione durante la connessione
  • Fotocamera posteriore da 13 megapixel con stabilizzazione ottica dell’immagine
  • Due altoparlanti dual stereo disposti in modalità orizzontale

Qui trovate la pagina ufficiale del dispositivo con maggiori info.

PREZZO E DISPONIBILITA’

Amazon solitamente mantiene prezzi bassi per attaccare il mercato, offrendo ottimi prodotti a prezzi accessibili. Questo non sembra essere il caso del Fire Phone: il modello da 32GB è venduto a 199,99 dollari con contratto AT & T di 2 anni. 299,99 dollari per la versione da 64GB.

Acquistando il modello senza abbonamento il prezzo sale a 649$, tutt’altro che economico. Acquistandolo però avremo 12 mesi gratuiti di Prime, anche se non sei ancora un cliente Prime. E’ già possibile pre-ordinare il telefono per i cittadini statunitensi, ma le spedizioni inizieranno il 25 luglio.

Disponibilità in Italia e in altri paesi? Ancora non ci sono dati ufficiali, ma lo si attende per dopo l’estate (metà settembre-inizio ottobre) oppure per il periodo natalizio.

FOTOCAMERA SHARP, SPAZIO ILLIMITATO

Il Fire Phone non lesina nel reparto fotocamera, e ha anche un pulsante fisico dedicato alla fotocamera. Fire vanta un sensore da 13 MP e una veloce apertura della lente (f / 2), con stabilizzazione ottica dell’immagine. Amazon sostiene anche che il Fire Phone è il telefono più brillante di sempre (grazie alla tecnologia dello schermo).

Non c’è da preoccuarsi per l’archiviazione delle foto. Il telefono comprende un’offerta di Amazon per archiviare tutte le tue foto e video gratuitamente su Amazon Cloud Drive.

fire Phone di Amazon

AURICOLARI SENZA GROVIGLI

Amazon ha sottolineato la qualità del suono del Fire Phone, che monta due altoparlanti stereo con Dolby Digital. Fire è venduto insieme ad un paio di auricolari con cavi piatti e auticolari magnetici che si attaccano insieme, presumibilmente a prova di groviglio.

fire phone

VIDEO

Fire Phone si comporta egregiamente anche con i video, ed oltre a integrare la funzione X-Ray già vista sui Kindle Fire, che ti permette di cliccare su un attore per saperne di più sulla sua pagina IMDB (Amazon possiede anche IMDB), troviamo anche la funzione Second Screen, che permette di inviare qualsiasi video che stiamo guardando, dal display del telefono al Amazon FireTV.

SUPPORTO TECNICO IMMEDIATO

Amazon Fire Phone integra, come i tablet Kindle Fire HDX, la funzione Mayday. Mayday, lanciato lo scorso anno, è un supporto gratuito 24/7 linea raggiungibile in 15 secondi direttamente dal dispositivo.

FIREFLY RICONOSCE TUTTO

Anche Firefly ha un proprio pulsante dedicato sul Fire Phone. Si tratta di una tecnologia che, sfruttando le varie fotocamere del Fire, permette di vedere continuamente quello che circonda il telefono o di sentire l’audio circostante. Se Firefly vede un codice a barre, si aprirà un pulsante per acquistare l’oggetto su Amazon. Se Firefly sente una canzone, vi verrà chiesto se volete acquistarla su Amazon Musica o acquistare i biglietti per il prossimo concerto. Se Firefly sente Game of Thrones, vi darà la possibilità di acquistare contenuti correlati su Amazon etc..Il servizio riconosce 100 milioni di articoli, ma a noi, francamente, spaventa un pò.

Fire Phone

PROSPETTIVA DINAMICA, COME IL 3D, MA NON PROPRIO

Il tanto chiacchierato display del telefono 3D di Amazon è in realtà una sorta di prospettiva dinamica, un sistema di controllo del movimento del Fire che genera alcuni effetti visivi e consente di interagire con le app e le schermate. La prospettiva dinamica consente di inclinare il FirePhone in diverse direzioni per avere informazioni dalle applicazioni, giochi, ridimensionare le immagini, scorrere pagine web senza usare le dita e, ancora più interessante, consente di spostare i vari “strati” dell’interfaccia utente come se fossero oggetti fisici di fronte a voi. L’effetto, che varia di intensità a seconda dell’applicazione, si basa su sensori di movimento e telecamere che tracciano la testa in tempo reale per servire gli angoli di visuale corretti.

FIRE PHONE RICONOSCE LA TUA TESTA

Grazie a telecamere disposte lungo tutto il telefono, Fire Phone sa sempre dov’è la tua testa. Oltre alla principale fotocamera frontale, altre quattro telecamere di profondità di rilevamento sono poste agli angoli anteriori del telefono. Solo due di queste sono tenute a produrre effettivamente una immagine 3D – le altre servono per quando una mano ne copre uno o 2.

Queste telecamere sono dotate di luce infrarossa, il che significa che il Fire Phone saprà dov’è la tua testa anche se ti trovi al buio.

SISTEMA OPERATIVO E WIDGETS

Fire Phone utilizza una versione profondamente modificata di Android (come anche i Kindle Fire), e monta FireOS in versione 3.5. La nuova versione del sistema operativo del telefono di Amazon permette di posizionare applicazioni e altri contenuti sulla schermata iniziale, come un libro o un app del calendario. Disponibili anche diversi widget interattivi. La società lascerà agli sviluppatori la possibilità di creare i propri Widget attivi, quindi aspettatevi di vedere presto molte più di queste app istantanee.

FirePhone-Hand-Email-Carousel__1_




Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: