Come tutti voi saprete, Android 4.0 Ice Cream Sandwich, riunisce il mondo tablet ed il mondo smartphone. Infatti mentre prima potevamo avere Android Froyo o Gingerbread su smartphone, e Honeycomb su tablet, adesso con l’ultimo aggiornamento, tutti i dispositivi avranno la stessa versione di Android.

Fattore molto importante, che dovrebbe ridurre la “famosaframmentazione che viene criticata ad Android. Dato che il firmware sostanzialmente è lo stesso, se non con qualche piccola modifica, alcuni modder hanno ben pensato che, tecnicamente, si potrebbe modificare la versione di Android Ice Cream Sandwich montata sul Galaxy Nexus, per poter sfruttare l’interfaccia tablet. Ricordiamo che il Galaxy Nexus ha una risoluzione del display in HD da 1280 x 720 pixel, quindi avrebbe tutte le carte in regola per visualizzare correttamente un’interfaccia tablet.

Difatti, basta avere i permessi di root ed un po’ di pazienza, ed il gioco è fatto: Galaxy Nexus si trasforma da smartphone a tablet Android. Premettiamo che questa operazione è rischiosa, e comporta anche un certo numero di malfunzionamenti, quindi noi di Techzilla la sconsigliamo! In ogni caso, basterà andare a modificare il build.prop, trovare “ro.sf.lcd_density” e reimpostarlo con un valore pari a 160 o inferiore. In questo modo, avremo sì un’interfaccia tablet, ma molte applicazioni non si apriranno, il launcher non funzionerà (dovremo utilizzarne un’altro), ed avremo diversi malfunzionamenti.

La domanda qui sorge spontanea; “Ma che senso ha tutto ciò se funziona male?” La prima risposta che viene in mente ad uno smanettone è; “Perché lo possiamo fare!”. In ogni modo, questa piccola mod, potrebbe anche venir sfruttata da qualche bravo modder, che potrebbe realizzare una versione ottimizzata di Ice Cream Sandwich per smartphone, con un’interfaccia tablet.

Ecco a voi una galleria dove potrete vedere l’interfaccia tablet su Galaxy Nexus.

Via

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here