Lo scorso anno Google ha praticamente abbandonato il Galaxy Nexus al suo destino, sostenendo che la RAM e i driver Texas Instrument erano solo alcune delle limitazioni per cui il dispositivo non avrebbe mai ricevuto Android KitKat. Ovviamente la comunità di sviluppatori Android non si è arresa ed oggi ci sono già diverse ROM stabili basate su KitKat per Galaxy Nexus.

Con il debutto di Android 5 Lollipop il nome del Galaxy Nexus non è stato neanche nominato da Google , tuttavia sui forum di XDA Developers sono già apparse le prime ROM basate su Lollipop. Ovviamente non si tratta di versioni stabili sopratutto poiché sono alle prime fasi di rilascio, tuttavia è ammirevole vedere come uno smartphone ufficialmente morto possa ancora regalare piccole gioie.

Il membro Ziyan di XDA Developers ha inoltre creato un pacchetto con i driver aggiornati per Galaxy Nexus, che permettono di lavorare meglio con le nuove versioni di Android.Tra i bug di questa prima rom ci sono problemi con la fotocamera, con gli MMS e i dati mobile e altri bug e glitch sparsi qua e là.Il suo autore spiega che la ROM è molto veloce e funziona bene, salvo ovviamente per questi inconvenienti. Non raccomandiamo di installarla per un uso quotidiano ma se volete testare Lollipop sul glorioso Galaxy Nexus potrebbe essere un buon punto di partenza.

Qui sotto potete trovare il download per le varie versioni di Galaxy Nexus. Quella Europea è la Maguro per inciso.

L’avete già provata? Come vi sembra?

Fonte
Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: