Galaxy Note 3 di Samsung ha così tante funzioni disponibili che potremmo stare giorni a spiegarvele tutte, e non avremmo ancora finito. Uno dei punti di forza di Samsung è proprio quello di dotare i propri terminali di una vasta gamma di funzionalità, anche se poi nella maggior parte dei casi gli utenti ne usano solo un 20-30%.

Il potenziale non sfruttato di molti terminali è quindi altissimo, e nel caso del Galaxy Note 3 lo è persino di più, visto l’elevatissimo numero di trucchi, funzioni nascoste e task. Galaxy Note 3 è, sembra ombra di dubbio, il dispositivo con più funzionalitàattualmente sul mercato.

In questo articolo raccoglieremo però solo le 20 funzioni che riteniamo più utili o interessanti (o divertenti). Questo elenco può aiutarti a trovare una o due trucchetti che non conoscevi, che contribuiranno a rendere la tua esperienza di utilizzo con il Note 3 ancora migliore.

Prima di cominciare

Prima di cominciare, perchè non dai un’occhiata alle offerte correnti del Galaxy Note 3? Magari lo vuoi regalare ad un familiare o ad un amico, oppure stai leggendo la guida ma ancora non possiedi questo fantastico dispositivo:

1 – Barra delle Notifiche – Swipe con una o due dita

Il trucchetto più semplice è anche uno dei più utili. Samsung mette a disposizione un pannello completo per il toggle rapido delle impostazioni, raggiungibile effettuando lo swipe con 2 dita dalla parte alta dello schermo, verso il basso. Se volete vedere la normale barra delle Notifiche basterà effettuare lo swipe con un solo dito

note 3 notifiche

2 – Impostazioni – Modalità Elenco o Scheda

Ad alcune persone piace vedere tutte le impostazioni in un elenco completo e scorrere verso l’alto o verso il basso per effettuare la selezione; altri preferiscono l’opzione Tab con la quale il Note 3 dividerà le impostazioni in quattro schede nella parte superiore della il dispositivo.

Per scegliere quale metodo di visualizzazione impostare:

– Premere il tasto “Menu” – -> “Impostazioni” e selezionare “Passa a visualizzazione annunci” o “Passa a visualizzazione scheda”

elenco note 3

3 – Note 3 in modalità base

Galaxy Note 3, all’inizio, può risultare difficile da padroneggiare per un utente esperto, figuriamoci per chi si affaccia ad Android per la prima volta o per una persona anziana che vuole passare al mondo degli smartphone. Ecco perchè Samsung ha previsto una modalità facilitata di utilizzo, l’Easy Mode. Basta attivarla per riuscire a portare a termine la maggior parte delle funzioni basilari senza alcuno sforzo (o quasi).

Vai su “Impostazioni” -> “Dispositivo” ​​-> “Modalità facile” ->  “On”. Per disattivarlo, andare su “Impostazioni Semplici” -> “Altre Impostazioni” -> “Modalità facile” –> “Off”.

mod facile note 3

4 – Personalizzazione dell’audio e del display

Note 3 permette all’utente di regolare il display e il suono in base alle preferenze dell’utente, tramite lo strumento display Adaptive and Sound Adaptive. Con Adapt display acceso, il Note 3 regola automaticamente la gamma di colori, la saturazione e la nitidezza per specifiche applicazioni in uso, come la fotocamera, galleria, Google Play Books e molti altri per contribuire a fornire un migliore aspetto generale.Attivare questa opzione in “Impostazioni” -> “Dispositivo” -> “Schermo” -> “Modalità schermo” – “Adatta Display”

adapt sound note 3Per audio Adaptive, andare su “Impostazioni” -> “Dispositivo” -> “Suono” -> “Adapt Sound” -> “. Start”. A quel punto il Note 3 vi guiderà attraverso un processo di installazione, che comprende l’ascolto di suoni da entrambe le orecchie. Questo aiuterà il vostro Note 3 a offrire il miglior suono possibile durante le chiamate telefoniche e durante la riproduzione di musica – assicuratevi di avere un paio di auricolari e cuffie per iniziare il processo.

adpat sound note 3 2

5 – Controlla il tuo Note 3 usando la voce

S-Voice continua a migliorare, e anche se ha ancora una lunga strada da percorrere ci sono diverse caratteristiche interessanti che è possibile selezionare, che rendono davvero l’utilizzo del Note 3 più facile e divertente! Vai su “Impostazioni” -> “Controlli” -> “Controllo Vocale” -> Ci sono diverse caselle che si possono attivare a seconda di quali funzioni si desidera utilizzare … ottima l’opzione Foto, che permette di scattare foto con un comando vocale. Qui le opzioni disponibili:

screenimg

  • Rispondere o rifiutare le chiamate
  • Rimandare o disattivare un allarme
  • Scattare una foto dicendo Scatta, cheese, Smile, Shoot
  • Pausa, play e saltare le tracce nell’ app Musica

6 – Finestra di notifica per le chiamate

Se il telefono è in standby e riceviamo una chiamata in entrata si otterrà la schermata di chiamata normale, ma se siete nel bel mezzo di qualche sessione di gioco, in un’app o state utilizzando il Note 3, questa è la schermata che vi sarà presentata … niente più interruzioni a schermo intero! Vai su “Impostazioni” -> “Dispositivo” -> “Chiamata” -> “Notifica di chiamata in arrivo” e mettete un segno di spunta.

notitica chiamata note 3

7 – Swiping dei contatti

Questa funzionalitò è presente da diverso tempo su TouchWiz ma vale la pena ricordarla, per i nuovi utenti. Aprire l’elenco dei contatti e semplicemente scorrere a sinistra per inviare un nuovo messaggio di testo al contatto o strisciare a destra per chiamarlo.

swipe note 3

8 – Modalità di blocco

Meglio conosciuta come modalità “Non disturbare”, fa tacere tutte le chiamate in arrivo, notifiche, allarmi, e persino l’indicatore LED. È possibile regolare dei tempi prestabiliti, ad esempio dalle 23:00 fino alle 06:00  durante tutta la settimana, tranne il sabato ( per non perdere nessuna chiamata durante le notti brave del fine settimana). Una funzionalità utilissima è anche la possibilità di impostare dei contatti che non subiranno il blocco, ad esempio i familiari o qualche amico particolarmente importante.

“Impostazioni” -> “Dispositivo” -> “Modalità di blocco” -> “Imposta ora”

blocco note 3

9 – Accesso alle notifiche in modalità a schermo intero

Un’altra caratteristica di TouchWiz che troviamo sulla maggior parte dei cellulari Samsung, ma potreste non conoscere. All’interno di qualsiasi applicazione a tutto schermo sul telefono cellulare, è possibile scorrere il dito verso il basso dalla parte superiore del telefono e la barra di notifica apparirà, senza dover chiudere l’applicazione o tornare al launcher della home.

screenimg

10 – Non perdere mai la S-Pen

Se vi ricordate sempre di mettere a posto la vostra S-Pen, allora questa funzione non vi servirà. Ma se siete dei distratti cronici potete attivare la funzione S-Pen Keeper che ci avviserà della mancanza del prezioso strumento sia con un fastidioso rumore che con un messaggio di alert.

Per attivarla vai su “Impostazioni” -> “Controlli” -> “S Pen” -> selezionare “Allarme S Pen”

s pen note 3

11 – Air Command con S-Pen

Questo è una funzionalità nuova, esistente solo sul Note 3: estraete la vostra S-Pen o premere il pulsante sulla S-Pen e librarsi sopra lo schermo (senza toccarlo) ed Air Command mostrerà un comodo pop-up sullo schermo, consentendo un rapido accesso ai cinque usi più popolari di S-Pen.

air comand note 3

  • Memo – per prendere una breve nota al volo
  • Scrapbooker – Disegna intorno ad una zona di un elemento con la penna per catturare la schermata e aggiungerla nel vostro album
  • Display screen – Consente di scattare uno screenshot di ciò che è visualizzato al momento sullo schermo, permettendo poi di scrivere o scarabbocchiare sopra la schermata.
  • S Finder – Consente di cercare rapidamente qualasiasi file o contenuto sul Note 3 (o anche sul web).
  • Pen Window – Consente di disegnare una casella in qualsiasi punto dello schermo e inserire una delle app seguenti in una finestra in pop-up della dimensione prestabilita, per un utilizzo rapido: calcolatrice, orologio, YouTube, Telefono, Contatti, luoghi di ritrovo, e il browser Internet.

12 – Air View per un accesso ai dati più veloce

Air View di Samsung permette all’utente di utilizzare sia la S-Pen o il dito per librarsi sopra gli elementi per vedere informazioni più in dettaglio, senza però dover toccare e aprire completamente l’elemento (foto della galleria, messaggi, email ed altro).

air view note 3Per impostare questa funzione: Vai su “Impostazioni” -> “Controlli” – -> “Air View” -> e selezionare se attivarla solo per l’S-Pen, solo per il dito o Auto, che consente di utilizzare entrambi.

13 – HD S-Voice

Questa è una vera scoperta, soprattutto se si utilizza S-Voice. Scaricando il nuovo Samsung HD Voice, S-Voice parlerà come una persona reale, scegliendo tra diverse voci (tra cui una voce femminile piuttosto sexy).

hd s voice note 3

Vai su “Impostazioni” -> “Controlli” -> “Lingua e inserimento” -> “Opzioni Da testo a voce” -> selezionare “Installa dati vocali” -> Selezionare la voce che si desidera premendo la freccia verso il basso -> premere la barra di “Libero” e si installa automaticamente la nuova voce HD.

14 – Smart Stay, rotazione intelligente, pausa intelligente e Smart Scroll

Tutte queste opzioni sono in un’unica categoria perché sono raggiungibili sotto la stessa impostazione. “Impostazioni” -> “Controlli” -> “schermo intelligente” e selezionare le opzioni che si desidera utilizzare:

schermo note 3

Smart Stay – Forza lo schermo a stareattivo finchè lo si sta guardando
Rotazione intelligente – Lo schermo ruota a seconda della posizione della testa, per esempio, se state leggendo da sdraiati lo schermo capirà la nostra posizione e si regolerà di conseguenza (in questo caso senza passare alla modalità landscape)
Pausa intelligente – il video che stiamo guardando andrà in pausa se ​​il Note 3 rileva che ci siamo allontanati dallo schermo e poi riprenderà quando si tornerà indietro
Smart Scroll – Il testo sullo schermo scorre automaticamente verso l’alto o verso il basso a seconda di dove i tuoi occhi guardano o di come si inclina lo schermo; funziona con la posta elettronica e internet.

15 – Note 3 con una sola mano

Il Galaxy Note 3 è un telefono veramente di grandi dimensioni, ma Samsung ha fatto in modo che fosse utilizzabile anche con una sola mano.

Per impostare il Galaxy Note 3 per l’utilizzo con una sola mano, andare su “Impostazioni” -> “Controlli” -> “Usa con una mano” -> quindi selezionare le opzioni desiderate. E ‘davvero molto semplice e funziona davvero bene. Provare per credere.

uso una mano note 3

16 – Samsung WatchOn App

Si tratta di un’app che può essere scaricata dal Play Store sui telefoni Samsung con un ricevitore IR built-in, il Note 3 lo possiede. Con questa app possiamo utilizzare lo smartphone come un vero e proprio telecomando, che funziona perfettamente con qualsiasi smart tv Samsung ed è facile da installare. Ma non è tutto, con l’app possiamo visualizzare anche cosa danno in TV, la programmazione etc, e WatchOn si ricorderà le nostre abitudini televisive, consigliando spettacoli, film e show.

watch on note 3

17 – Galaxy Note 3 – Le funzioni della fotocamera

La fotocamera sul nuovo Galaxy Note 3 è un grande aggiornamento rispetto al modello precedente. Ci vorrà un pò di tempo per padroneggiarla, ma una volta fatto avrete tra le mani uno strumento davvero potente, cominciamo con le diverse modalità tra cui scegliere:

  • Auto – Regola automaticamente l’esposizione per ottimizzare i tuoi scatti quotidiani
  • Bellezza viso – migliora automaticamente le caratteristiche facciali in ritratti
  • Miglior Foto – Prende una serie di immagini e si può scegliere quella migliore da salvare
  • Miglior Volto – Selezionare l’immagine migliore di ogni persona da 5 immagini consecutive per ottenere il meglio dalla fusione di una foto di gruppo
  • Suono e Foto- Migliora le tue immagini con pochi secondi di suoni di sottofondo in abbinamento alla foto
  • Dramma – Prende più immagini di un soggetto in movimento e poi li fonde insieme in un unico scatto drammatico
  • Animated Photo – crea un’immagine animata contenente oggetti in movimento selezionati
  • Golf – Scatta una foto di un campo da golf swing e permette di analizzare il vostro swing
  • Rich Tone (HDR) – Migliora il realismo della tua foto catturando una maggiore intensità e un maggiore contrasto del colore e della luce
  • Eraser – Salva l’immagine migliore, dopo la cancellazione di oggetti in movimento da 5 immagini consecutive
  • Panorama – Scatta una foto sia in direzione verticale o orizzontale per creare un panorama lineare
  • Surround Colpo – Per scattare foto a 360 gradi e creare un panorama sferico
  • Sport – prende le immagini di oggetti in rapido movimento

fotocamera

Queste sono le principali modalità di scatto, ma ci sono molte altre opzioni da esplorare, alcune sono elencate di seguito, ma ci sono molte altre caratteristiche che non abbiamo inserito in lista.

  • Modalità Burst – Se si attiva questa opzione, è possibile toccare e tenere premuto il pulsante di scatto per scattare rapidamente 20 foto con una sola pressione.
  • Filtri ed Effetti – swipare la piccola freccia sul lato sinistro dello schermo e ci verranno presentati una moltitudine di filtri ed effetti senza bisogno di programmi aggiuntivi … se non fossero ancora abbastanza cliccate su download e scaricatene tra più di 100  disponibili (alcuni gratis, altri a pagamento).
  • Dual Shot – Toccare la piccola icona della fotocamera posteriore per utilizzare entrambe le fotocamera contemporaneamente, ed essere presenti in prima persona alle vostre foto, con il volto circondato da un riquadro in stile francobollo.

18 – Modalità di lettura

Note 3 è dotato di una modalità di lettura che fa un leggero aggiustamento al tono della pagina per rendere più facile la lettura per un lungo periodo di tempo. Se lavori spesso su documenti, libri, file di testo o codice, questa modalità potrebbe aiutarvi a mantenere in salute il vostro apparato visivo. Dopo aver premuto su “Modalità di lettura.” un elenco di applicazioni apparirà sul vostro schermo, semplicemente selezionare le applicazioni che si desidera utilizzare con questa opzione e poi premere “Fine”.

Andare su Impostazioni -> Dispositivo -> Schermo -> Attiva Modalità di lettura.

mod lettura note 3

19 – Aggiungere o rimuovere le pagine nella schermata iniziale

Questa opzione consente di rimuovere o aggiungere pagine al tuo schermo. Ci sono due modi per farlo – il modo più semplice è quello di muovere le dita verso l’interno da entrambi i lati sinistro e destro della schermata Home; l’altro modo è quello di premere il tasto “MENU”  e premere il tasto “Modifica pagina” . Su questa schermata è possibile modificare l’ordine delle pagine, aggiungere fino a sette schermate, o rimuovere una pagina.

home note 3

20 – Come utilizzare il Note 3 con i guanti

L’utilizzo di qualsiasi touch screen con i guanti poteva essere una vera seccatura, fino ad ora. È possibile infatti utilizzare il Note 3 con i guanti. Per far questo:

Vai su “Impostazioni” -> “Controllo” -> Scorrere fino in fondo -> “Aumento sensibilità al tocco.”

sensibilità note 3

Avete altri suggerimenti che potrebbero essere utili agli utenti? Fatecelo sapere nei commenti.

– Offerte Galaxy Note 3

Vi proponiamo alcune delle migliori offerte in rete per il Note 3:

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: