Oramai è tutto pronto e a Samsung stanno già facendo il conto alla rovescia che terminerà tra esattamente 7 giorni, infatti il prossimo Giovedì l’azienda Coreana svelerà al mondo il Galaxy S IV. L’evento prescelto si terrà a New York e Times Square è già stata allestita per l’occasione con diverse pubblicità che lasciano intendere come il Galaxy S IV sarà ovviamente il protagonista dell’annuncio al Samsung Unpacked 2013.

Oramai, ad una settimana di distanza, possiamo fare previsioni abbastanza veritiere basandoci sui perpetui rumor che stanno trapelando in queste ore e che sempre più difficilmente l’azienda riesce a contenere all’interno dell’alone di segretezza. Ancora non si ha un design definitivo reso pubblico o specifiche confermate, eppure le speculazioni puntano ripetutamente il dito verso alcuni fattori che possono essere molto plausibili per il Galaxy S 4. Vediamo quindi insieme cosa aspettarci dal Galaxy S IV

Galaxy S IV Design:

Il nuovo Galaxy S IV sarà ancora una volta in plastica per il suo costo contenuto e la sua maneggevolezza. Il policarbonato sarà avrà però un aspetto più ricercato e probabilismo avremo una rifinitura simile al retro del Samsung Ativ S, con quell’effetto simil-metallizzato. Le linee saranno curve e riprenderanno quelle del Galaxy S III ma con bordi laterali più contenuti per un design quasi edge-to-edge. Sul bordo potremmo finalmente vedere una fascia metallizzata, probabilmente in alluminio. Ecco qui sotto un render di come potrebbe essere basato su questi indizi. Le dimensioni? Circa 136.7 x 64.8 x 7.9mm quindi anche più compatto di GS3.
Galaxy S IV mockup techzilla (2)

Galaxy S IV Display

Sembrano oramai certi i 4,88 pollici del display e sopratutto possiamo dare per  certo che si tratterà di un device Full-HD. Questo perché gli ultimi screenshot pervenuti ( e presumibilmente del GS4 ) hanno risoluzione 1080p. Inoltre sarebbe inutile fare un device non full-hd quando oramai tutti hanno presentato i loro top-gamma con display 1080p come HTC One, Xperia Z Oppo Find 5 etc..

Ci sono alcuni rumor che farebbero presagire come Samsung non utilizzerà i suoi display Amoled HD. Questo perché la produzione non è stata facile e non sosterrebbe la mole di prodotti venduti. La Fabbrica è in azione solamente da 2013 e quindi l’ipotesi non è delle più remote. Si parla di LCD3 e effettivamente se non fosse in grado di produrre gli AMOLED HD sarebbe la scelta migliore. Meglio un display Full-HD non Amoled che presentare un device con un display che non potrebbe reggere il confronto qualitativo con gli avversari. Si parla anche di un display da 5,01 pollici con densità di 440ppi anche se questi numeri non sono del tutto corretti perchè i device da 5 pollici a 1080p hanno densità di 441ppi contro i device da 480ppi sono da 4,6 pollici. Staremo a vedere.

Galaxy S IV – Processore

La CPU è uno dei punti più discussi. Sarà un Exynos quad-core ARMv7 a 1,8 Ghz quindi con un’architettura simile al nuovo Exynos 5 Octa big.LITTLE.  Samsung non è ancora pronta per i chip Octa-Core poichè ancora difficili da fabbricare su larga scala e per i consumi ancora troppo elevati. Se ne riparlerà per il Galaxy S V.

Molto probabilmente in Europa vedremo al versione quad-core con Exynos, mentre negli USA vedremo quella con Snapdragon 600 ( Htc One ) come già avvenne nel 2012 per il GS3. In entrambi i casi sono due CPU che sapranno dare molto in termini di performance.

Galaxy S IV – Funzionalità

Galaxy S IV migliorerà l’esperienza d’uso del Galaxy S III andando ad introdurre diverse utili funzionalità. Ci sarà la ricarica Wireless del device come avviene già per il Lumia 920 ad esempio e questo sarà incorporato nella cover del device. Avremo il chip NFC appositamente progettato per Wallet di Samsung. Questo ci è stato confermato da un addetto Samsung durante il MWC 2013, quindi potremo memorizzare tutte le nostre carte di credito sul Galaxy S IV.

Fotocamera frontale più evoluta, che permetterà di scorrere lo schermo solamente quando capirà che il nostro sguardo si sposta verso il basso. Potremo quindi girare pagine con gli occhi e fare lo scroll senza tenere il device in mano. Niente di rivoluzionario neanche sulla nuova interfaccia Nature 2.0 ma comunque un device aggiornato e fluido che arriverà con Android Jelly Bean ( 4.1 probabilmente)

gs4 screenshot tz (3)

Galaxy S IV – Data e Prezzo

Un punto oscuro ma facile da indovinare. Galaxy S 4 sarà già in commercio dalla fine del mese di Marzo e questo perchè come per il GS3, Samsung ha capito che il prodotto è meglio commercializzarlo a poca distanza dalla presentazione. Il prezzo? Galaxy S IV sarà disponibile al lancio in 6 versioni differenti: due colorazioni ( bianco e nero, quindi non pebble blue ) e in 3 tagli di memoria diversa: 16,32,64GB anche se inizialmente potrebbero essere disponibili solo una colorazione e solo un taglio. Il prezzo si aggirerà sui 600-700€ per il modello da 32GB e ovviamente sarà in abbonamento con tutti gli operatori per massimizzare la visibilità.

Note: le informazioni sono da prendere come indiscrezioni basate su un’analisi delle ultime speculazioni. Nessuna delle informazioni è confermata anche se le reputiamo molto attendibili.

Ti invieremo all'incirca una email a settimana, e puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Partecipa alla discussione