In queste ore la rete dei developers indipendenti di Android ha ricevuto notizia da parte del team Hacksung ( il team che si occupa dei porting CM sulla linea Galaxy ) riguardo al nuovo Galaxy S4. Abbiamo preferito attendere per riportare la notizia proprio per ricevere conferma o smentita da Cyanogen mod stessa ed infatti non vi ci è voluto molto priam che questa voce fosse smorzata, almeno in parte.
Ma andiamo con ordine. Il team Hacksung, ha diramato la volontà di 4 membri del proprio team di non offrire supporto per il Galaxy S4. Il motivo di questo è che nessuno avrebbe acquistato il Galaxy S4 per scopi di sviluppo, inoltre saranno presenti due versioni del Galaxy S4 come ben sappiamo, una con Exsynos 5 Octa ed uno con Snapdragon 600 di Qualcomm. Samsung già con il Galaxy S III si è dimostrata un pò restia verso la community non rilasciando sempre tempestivamente i sorgenti e nel caso dell’Exynos rilasciando parti di codice incomplete e che tutt’ora presentano problemi con il comparto della fotocamera su Gs3. Per quanto riguarda il chipset Qualcomm, invece i problemi sono molto minori.

Dal canto suo, Cyanogenmod replica che il team non rilascia mai dichiarazioni in merito al supporto o all’abbandono di un device prima che sia in commercio. Come nel caso del Galaxy S3 dove la prima nigthly build uscì a sorpresa senza preavviso da parte del team. Cyanogen tende inoltre a chiarire che questa voce del team Hacksung è stata presa troppo fedelmente e che Cyanogen non conferma queste affermazioni e se lo farà sarà tramite comunicati ufficiali su Facebook, Google+ o sul proprio blog e non su un forum come fatto dal team Hacksung.

Insomma, di certo il Galaxy S4 non avrà vita facile per quanto riguarda le rom cucinate, in quanto Samsung stessa non sembra più molto propensa a fornire aiuto agli sviluppatori. tuttavia la pseranza è l’ultima a morire e finché non sarà in commercio è inutile fare queste affermazioni.

Ti invieremo all'incirca una email a settimana, e puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: