Se abbiamo chiuso il 2012 con l’approdo di OUYA ma solo per i sviluppatori, nel frattempo nei primi giorni di questo 2012 si fa spazio sulla nota piattaforma di crowdfunding Kickstarter una nuova console low cost dal nome GameStick. Questa nuova ed interessante console ha uan serie di caratteristiche da non sottovalutare: oltre al prezzo irrisorio di soli 79 dollari, è composto da soli 2 blocchi senza cavi, viti e quant’altro: il joystick e la console.

Quest’ultima però non ha una forma più o meno classica di console ma è una vera e propria pennina con ingresso HDMI da inserire direttamente dietro al televisore per poter iniziare subito a giocare. Il kit di partenza poi è sostanzialmente molto piccolo e portatile; non a caso la stessa pennina-console è contenuta nel joystick mediante uno spazio apposito.

gamestick prototipo

GameStick – caratteristiche e scheda tecnica

Parlando delle caratteristiche tecniche del prodotto, oltre al funzionamento via bluetooth (necessario per far arrivare i segnali emessi dal controller alla pennina-console), in GameStick troviamo:

  • Processore Amlogic 8726-MX (inferiore rispetto a OUYA);
  • Memoria interna da 1GB DDR3 / 8GB FLASH;
  • WiFi (802.11 b/g/n);
  • Bluetooth 4.0;
  • Sistema Operativo Android Jelly Bean;
  • Possibilità di connette altri 3 controller per un totale di 4 periferiche: altri joystick, mouse e tastiere;
  • Supporto ai video in Full HD (1080p);

Il progetto partirà quanto la raccolta fondi arriverà alla ardua somma di 100mila dollari ma, visto che in un sol giorno sono riusciti a raccogliere oltre 30mila verdoni, crediamo che l’impresa non sarà poi così difficile da raggiungere. Data di spedizione ai prori acquirenti? SI parte dal prossimo Aprile.

Qui sotto, foto e video catturati dai vari domini ufficiali del progetto GameStick.

GameStick – Foto

Gamestick – Video

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: