Vi ricordate del tormentone Coreano Gangnam Style di PSY vero? Si stiamo parlando proprio di del video più guardato su Youtube, ma se non vi ricordate bene lasciatevi rinfrescare la memoria:

Nonostante la viralità della canzone sia drasticamente scesa negli ultimi mesi, oggi si torna a parlare di lei per un curioso fatto che si è verificato nella mattina di oggi. Il video di PSY ha praticamente mandato in tilt il contatore delle visualizzazioni di Youtube. Dopo aver raggiunto il traguardo delle 2 miliardi di visualizzazioni oggi Gagnam Style ha mandato il tilt il contatore delle visite, infatti collegandosi appariva questo valore:

youtube gangnam style

Ma come è successo? La spiegazione è piuttosto semplice: neanche YouTube si aspettava che un video potesse essere visto così tante volte. Il problema risiede infatti nella fase di programmazione, dove per salvare il valore viene probabilmente utilizzata una variabile intera a 32 bit che permette di memorizzare al massimo il valore 2,147,483,647. Youtube si è accorta subito dell’errore e ha provveduto a sistemare sostituendola con una variabile a 64 Bit. Approfittando di questo evento Youtube ha rilasciato un post su Google Plus molto simpatico, che nasconde anche un easter egg. Oltre a spiegare il motivo del problema ha anche aggiunto:

“Non ci aspettavamo che un video potesse essere visto così tante volte, ma poi abbiamo incontrato PSY. Il video è stato visto così tante volte che abbiamo dovuto aggiornare il nostro contatore! Per celebrare l’evento provate a visualizzare il contatore del video Gagnam Style per un pò di magia con i numeri!”

Provando a visualizzare su Youtube Gagnam Style a questo link e spostando il mouse sopra il contatore vedremo un piccolo easter egg celebrativo.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: