Ieri Google ha annunciato un suo nuovo prodotto che promette di portare tutta l’esperienza di Chrome OS sulle nostre TV, il tutto attraverso una chiavetta HDMI: la Google Chromebit, prodotta in collaborazione con ASUS.

Non è la prima volta che Google si diletta in fatto di chiavette HDMI multimediali, visto che la Google Chromecast è uno dei prodotti più venduti di sempre su Amazon, ma qui il concetto si amplia ulteriormente.

L’obiettivo di Google è, infatti, quello di trasformare le TV di cui tutti noi siamo dotati in dei computer pienamente funzionanti, con tutte le possibilità che ne derivano, ad un costo piuttosto contenuto: si parla di circa 100$ (al cambio attuale circa 92€) per portarsi a casa la Chromebit.

Il nuovo dongle di Google sarà disponibile in 3 colori, silver, blue e orange, e le specifiche tecniche parlano di un dispositivo dalle discrete qualità:

  • Processore Rockchip 3288 ARM Cortex-A17
  • GPU Mali 760
  • 2GB di RAM
  • 16GB di memoria interna
  • Una porta USB 2.0 standard
  • Una porta micro-USB per la ricarica
  • Bluetooth 4.0
  • Wi-Fi 802.11ac

Google non parla di autonomia in quanto questa primissima versione è ancora in fase di test.

La commercializzazione infatti non è proprio imminente: dovremo aspettare un po’ per mettere le mani su questa Chromebit, in quanto non sarà disponibile prima di quest’estate (non abbiamo una data precisa).

Personalmente reputo questo Chromebit un interessante esperimento, dal costo contenuto e dalle possibilità quasi infinite. Dico quasi perché purtroppo la piattaforma non-x86 limita un po’ le possibilità di questo dispositivo, soprattutto per gli utilizzatori più smanettoni.

C’è da dire però che questo dongle prodotto in collaborazione con ASUS è probabilmente solo il primo frutto di una collaborazione con diversi produttori, quindi potremo vedere diverse novità in questo senso nei prossimi mesi.

Via
Fonte
Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: