In un contesto in cui l’innovazione influenza positivamente il business ma viaggia a un ritmo sempre più incalzante, gli sviluppatori oggi hanno bisogno di strumenti per implementare le novità tecnologiche nel più breve tempo possibile.

La tecnologia porta chiari benefici in termini di velocità, prestazioni hardware, maggiore sicurezza e ampliamento delle funzionalità, ma ci sono aspetti problematici di cui tenere conto: nuove vulnerabilità vengono scoperte ogni giorno e aggiornamenti apparentemente innocui possono influenzare negativamente lo sviluppo delle applicazioni.

Google annuncia Cloud Build, una piattaforma CI/CD (integrazione continua, distribuzione continua) completamente gestita, che consente di creare e testare su larga scala le applicazioni in cloud. Cloud Build è stato creato sulla base delle principali esigenze degli sviluppatori, a prescindere dalle dimensioni del team in cui lavorano. Di seguito i principali vantaggi che Cloud Build offre in termini di scalabilità, flessibilità e sicurezza:

  • Scalabilità: Con l’arrivo di nuovi sviluppatori nel team, è necessario che i sistemi CI/CD siano all’altezza dell’evoluzione e della crescita di un progetto. Cloud Built è basata sull’infrastruttura cloud di Google, con un’ampia scelta di dimensioni di CPU e un sistema di pagamento basato sull’utilizzo reale.
  • Flessibilità: Per supportare le esigenze di sviluppo, Cloud Build è compatibile con i principali repository come GitHub, GitLab, Cloud Source Repositories e BitBucket. Dispone inoltre del supporto integrato per Docker, Maven, Gradle, Bazel, Go e npm.  È possibile utilizzare Cloud Build per scenari ibridi con reti VPC e lavoratori personalizzati (in alfa).
  • Sicurezza: Cloud Build utilizza i controlli di sicurezza e di policy globali di GCP per avere controllo e visibilità di ogni fonte e build. La piattaforma esegue ogni build sulla propria VM, quindi non vi è alcun rischio di perdite di informazioni né errori di compilazione.

Melody Meckfessel, Vice President, Engineering


Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Notice something, think, write. Watching.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *