Google sembrerebbe aver già cominciato i preparativi per l’evento di San Francisco (ore 18 italiane): alcuni utenti hanno infatti notato che il colosso di Mountain View ha preso ad armeggiare sulla piattaforma del Play Store, probabilmente con l’intento di testare alcune delle novità che verranno discusse durante la presentazione dei nuovi prodotti Google.

Una delle novità sembra riguardare una sorta di modalità “free trial” che avrebbe lo scopo di permettere agli utenti di provare le app a pagamento prima dell’eventuale acquisto. I fortunati che hanno potuto sperimentare questa feature hanno altresì scoperto che il periodo di anteprima sarà pari a 10 minuti. Ma ciò che più interessa sono le modalità con le quali si propone tale anteprima: l’utente non dovrà infatti scaricare e installare una versione di prova o limitata dell’app (la qual cosa farebbe felici molti hacker), ma bensì potrà provarla immediatamente in streaming. Ciò significa che le app vengono eseguite sui server di Google: l’utente avrà a disposizione solamente lo streaming audio/video dell’app e i controlli per l’input.

google play store free trial

Se tale novità dovesse incontrare il favore degli utenti, si potrebbe aprire una nuova era per il Play Store, che andrebbe a trasformarsi in una sorta di piattaforma cloud per il gaming mobile. Senza contare che, nel caso Google riuscisse a ottimizzare a dovere i sistemi di input e il flusso dei dati, tutti i titoli, compresi quelli più esigenti dal punto di vista hardware, potrebbero essere utilizzati senza particolari problemi anche su smartphone di fascia medio-bassa.

Secondo alcune fonti, in realtà, questa nuova funzione sarebbe ancora fase embrionale, e ciò sarebbe dimostrato dal fatto che essa è al momento disponibile solamente su mercati selezionati e solamente per i giochi. Naturalmente ci sono alcune limitazioni: è possibile ripetere la prova gratuita di 10 minuti quante volte si desidera, ma l’utente non potrà salvare i progressi e dovrà ricominciare ogni volta da capo. Vedremo se nel corso dell’evento si discuterà anche di questa nuova, interessante feature.

Foto Wiko UFEEL Smartphone da 16GB, Dual SIM, Grigio
venduto da amazon
Lenovo Moto Z Smartphone (14 cm (5,5 pollici), 32 GB, Android)
Foto Lenovo Moto Z Smartphone (14 cm (5,5 pollici), 32 GB, Android)
Foto Samsung Galaxy J5 Smartphone, Oro [Italia]
venduto da amazon


Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *