Google I/O si svolgerà a partire da oggi, 17 maggio fino al 19 presso lo Shoreline Amphitheatre, a Mountain View, la sede principale di Google in California.

La prima sessione del Google Keynote avrà luogo oggi pomeriggio a partire dalle 19:00 ora italiana, fino alle 20:30.

A seguire, il Google I/O entra nel vivo della programmazione, con il Developer Keynote che avrà luogo dalle 22:00 alle 23:00 di stasera. Tutti i video live verranno trasmessi sul sito ufficiale a questo indirizzo, oppure potrete seguirli con noi su questa pagina, che verrà aggiornata non appena i video saranno disponibili.


Google IO 2017, che cos’è?

Sviluppatori o semplici appassionati poco importa, il Google I/O 2017 è l’evento più atteso dell’anno. L’occasione unica per tutti i developers di vivere tre giorni immersi nel mondo del colosso di Mountain View.  Il codice, i prototipi, servizi, soluzioni business ma anche tanto divertimento. In fondo siamo in casa Google.

C’è anche tanto consumer, probabilmente l’aspetto che ci colpisce maggiormente nella vita quotidiana. Android e tutte le sue declinazioni sono il cuore pulsante dei principali Keynote. C’è ben poco da dire, se amate il robottino verde, il Google I/O 2017 è un sogno.

Google IO 2017

Come seguire l’evento Google I/O 2017?

Sfortunatamente è davvero difficile poter partecipare ad una fantastica opportunità come il Google I/O 2017. Il prezzo del ticket è proibitivo, circa 1150$. Una cifra molto alta, una cifra che un professionista è ben disposto a spendere per le occasioni che il Google I/O 2017 può riservare. Non è nemmeno così semplice da trovare, in fondo è un lasciapassare per capire il futuro Google.

Il Google I/O 2017 si svolgerà presso il complesso Shoreline Amphitheatre di Mountain View, California. L’evento dura tre giorni netti, si parte dal 17 Maggio e si conclude il 19 Maggio. Se non avete un viaggio programmato per la California, è possibile seguire la diretta streaming del Google I/O 2017 appena sarà disponibile il player ufficiale.

Android O Google I/O 2017

Google I/O 2017 Android O

Google senza far rumore ha annunciato la prossima versione di Android. Segue sempre l’ordine alfabetico, dopo “N”ougat è il turno di Android “O”. Circolano da poco tempo le primissime alpha di Android O, non ci sono grossi cambiamenti all’interfaccia utente per il momento. Android Oreo?Viene leggermente ritoccato il menù delle Impostazioni, c’è la possibilità di canalizzare e ritardare l’arrivo delle notifiche e di gestire al meglio i processi in background per migliorare le prestazioni della batteria.

Scavando per bene in Android O è possibile trovare altri piccoli cambiamenti ma è quasi certo che in occasione del Google I/O 2017, il colosso riesca a mostrare una versione più pronta della prossima distribuzione Android. Tenendo sempre ben a mente che purtroppo la diffusione di Android 7 Nougat è ancora bassa. Piccola speranza è quella di sapere il nome di Android O. Al Google I/O 2017 vedremo Android Oreo?

Android Wear Google I/O 2017

Android Wear 2.0

Sfogliando virtualmente l’agenda disponibile su sito ufficiale del Google I/O 2017, è possibile trovare delle sessioni dove si parlerà di Android Wear. La distribuzione di Android Wear 2.0 è ancora molto lenta, Google ha riscontrato molti problemi per quando riguarda il sistema operativo per indossabili. Questo enorme ritardo dovrebbe escludere l’arrivo di una nuova versione di Android Wear. Vero, si sta sempre parlando di Google, quindi tutto può accadere. Molto più probabile che al Google I/O 2017 si parli dei servizi che ruotano attorno ad Android Wear.

Android TV Google I/O 2017

Android TV

Certa la presenza di Android TV al Google I/O 2017. La piattaforma è stata annunciata, onestamente utilizzata dai produttori e mai potenziata. Il colosso di Mountain View ha intenzione di riprendere in mano la situazione e portare Android TV al livello successivo. Cory O’Connor e Isaac Katzenelson sono pronto a prendere posto sul palco per mostrare le novità di Android TV.

Android Auto Google I/O 2017

Android Auto

I piani di Google per quanto riguarda Android Auto sembrano cambiare di mese in mese. Il Google I/O 2017 sarà sicuramente il luogo adatto per capire che strada deve intraprendere Android Auto, seguendo l’agenda ci dovrebbe essere una sessione dalla durata di un’oretta scarsa per poter approfondire il tema. Il tutto dovrebbe ridursi a come ottimizzare le apps per l’esperienza in auto. Nulla di nuovo sotto la luce del sole.

Sviluppo Google I/O 2017

Il Google I/O 2017 è codice, è sudore sulla tastiera. Uno sviluppatore questo lo sa bene. Tutto ciò che noi utilizziamo ogni giorno è frutto di tanta passione, dedizione e professionalità di team pronti a passare notti intere a scovare un bug. Al Google I/O 2017 è possibile fare sessioni di potenziamento sotto ogni aspetto, è possibile notare gli appuntamenti dedicati alla UI, ai launcher, sicurezza, miglioramento prestazioni e gestione delle risorse e udite udite, una sessione di un’ora dedicata alla nostra odiata batteria.

Applicazione Google I/O 2017

Non volete perdere nemmeno un singolo appuntamento del Google I/O 2017? Prendete il vostro smartphone e correte a scaricare l’applicazione ufficiale del Google I/O 2017 per Android. Per i più pigri, ecco il badge rapido:

[appbox googleplay com.google.samples.apps.iosched]

Google ha in mente tanto altro per l’evento più importante del 2017, tirerà fuori del cilindro qualche asso nella manica in grado di entusiasmare tutti. Ad onor del vero, Allo e Duo lo scorso anno sono state annunciate con tanto clamore per esser poi dimenticare nel Play Store. Un pizza party!C’è un singolo aspetto da non dover sottovalutare, il classico clima di spensieratezza e divertimento che è tipico di Google. Il Google I/O 2017 è una manifestazione colorata, fresca e dinamica. In agenda Google non ha dimenticato di aggiungere ottime colazioni, succulenti pranzi e un Pizza Party per chiudere la prima giornata. Google sa come ospitarci a casa sua.

Google I/O 2017 – Live Stream

Qui sotto trasmetteremo lo streaming dell’evento nel momento in cui sarà live (dal 17 al 19 Maggio). Nell’attesa, ecco il riassunto dei momenti salienti dello scorso anno:


Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Notice something, think, write. Watching.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *