Durante l’evento estivo Made By Google, l’azienda americana ha portato una ventata di freschezza e novità presentando nuovo hardware e software. Parliamo nello specifico di quattro nuovi smartphone Pixel: Pixel 9, 9 Pro, 9 Pro XL e Pixel 9 Fold, potenziati da tanta Intelligenza Artificiale. Android 14 è ancora a bordo dei dispositivi, ma il prossimo sistema operativo arriverà a breve tramite OTA. Scopriamo i nuovi Pixel!
Google Pixel 9 – La versione Pro si fa doppia
I nuovi smartphone Pixel presentano delle differenze sia nell’estetica che nell’hardware. In particolare le linee dei nuovi dispositivi sono state rinnovate rispetto ai modelli precedenti, sono più moderne e aggiornate. La forma è più squadrata, la camera bar che mette in comunicazione i due lati dello smartphone, iconica nei precedenti modelli, è stata ridotta, diventando un’isola che si immerge nel posteriore.
Anche i materiali sono di maggior pregio; gli smartphone sono più robusti rispetto al passato. L’azienda americana ha adottato il vetro Gorilla Glass Victus 2 sul fronte ed il retro dei quattro dispositivi. Inoltre, non manca la certificazione IP68, al fine di garantire resistenza e durabilità in caso di contatto dei Pixel ad acqua e polvere.
C’è attenzione anche alla sostenibilità ambientale: i dispositivi sono realizzati con materiali riciclati, mentre la confezione è composta al 100% da materiali privi di plastica.
Diamo uno sguardo alle principali differenze dei quattro smartphone:
Se dovessimo analizzare le principali differenze tra Pixel 9 e Pixel 9 Pro/Pro XL citeremmo il display, OLED Actua Display da 6,3 pollici per la versione Pixel 9, OLED LTPO Super Actua Display da 6,4 e 6,8 pollici per le versioni Pro. Anche il comparto fotografico segna un punto di rottura importante tra gli smartphone Pixel di nona generazione; Pixel 9 implementa una doppia fotocamera posteriore con sensore principale da 50 MP e sensore ultra-grandangolare da 48 MP (FOV da 123°), mentre le versioni Pro dispongono di una tripla fotocamera:
- Sensore principale da 50 MP;
- Sensore ultra-grandangolare da 48 MP
- Teleobiettivo da 48 MP (zoom ottico 5x)
Software linea Google Pixel 9
La serie Google Pixel 9 arriverà sul mercato con Android 14, ma la versione 15 del sistema operativo di Google arriverà presto, grazie anche ai sette anni di aggiornamenti che la casa madre garantisce per i suoi nuovi dispositivi.
Ovviamente il focus è sull’AI, che sfrutta ovviamente Google Gemini per supportare l’utente in molteplici operazioni. La potente intelligenza artificiale della casa americana, infatti, può recuperare informazioni dalle app installate per compiere pianificazioni, può generare immagini sfruttando il Tensor G4 ed il modello Imagen 3 text-to-image attraverso la funzione Pixel Studio. Inoltre, sui nuovi smartphone sarà disponibile Gemini Live, funzione che permette di avere una conversazione fluida ed intuitiva con l’AI di Google (la funzione è disponibile al momento solo in inglese).
E’ doveroso citare anche Screenshot, funzione esclusiva dei nuovi Pixel 9 che permette di salvare e richiamare informazioni che l’utente ha catturato mediante screenshot, funzionando in maniera analoga a Recall di Windows 11, ma su Pixel l’analisi delle immagini avviene solo sugli screen che l’utente ha volontariamente effettuato. Anche l’app Meteo sfrutta l’IA per dare agli utenti utili informazioni. Infatti, il Meteo per Pixel ora mostra previsioni accurate grazie al contributo di Gemini Nano, che può generare un bollettino meteorologico personalizzato.
Per concludere, anche il software fotografico risulta potenziato dall’AI. I modelli Pro, nello specifico, possono realizzare video con la funzione Video Notturno e o con Zoom ad Alta Definizione, nonché migliorare la risoluzione arrivando all’8K con Video Boost. Novità assoluta è la funzionalità Aggiungimi, che permette all’autore di uno scatto di aggiungersi ad una foto di gruppo successivamente.
Uscita e prezzi linea Google Pixel 9
- Google Pixel 9 (prevendita dal 13 agosto – vendita dal 22 Agosto)
- Google Pixel 9 Pro (prevendita dal 13 agosto – vendita da settembre)
- 128 GB a 1099 euro
- 256 GB a 1199 euro
- 512 GB a 1329 euro
- Google Pixel 9 Pro XL (prevendita dal 13 agosto – vendita dal 22 agosto)
- 128 GB a 1199 euro
- 256 GB a 1299 euro
- 512 GB a 1429 euro
- 1 TB a 1689 euro
- 128 GB a 899 euro
- 256 GB a 999 euro
Google Pixel 9 Fold non arriverà al momento in Italia.
Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!