I nuovi smartphone Pixel e Pixel XL di Google sono certamente degli ottimi terminali e stanno incontrando il favore del pubblico. Non per questo, tuttavia, si può parlare di prodotti perfetti: Google stessa ha ammesso di aver sviluppato i due telefoni da zero in fretta e furia, il che ha impedito, tra le altre cose, l’implementazione di un sistema di impermeabilizzazione. La fretta è sempre una cattiva consigliera, ma per fortuna, in alcuni, casi è possibile risolvere via software alcuni dei problemi che si verificano durante lo stadio di vita iniziale del prodotto.

google-pixel

È il caso dell’effetto “lens flare“, sicuramente noto agli appassionati di fotografia in quanto utilizzato talvolta per scopo artistico. Si tratta in sostanza di un fenomeno che si verifica quando i raggi di luce, entrando nell’obiettivo, si riflettono su una delle lenti interne anziché colpire direttamente il sensore. L’effetto sugli scatti può essere disastroso: si va dalla perdita di contrasto alla comparsa di macchie luminose di forma circolare e semicircolare (effetto “halo”) o di strisce. Pare che alcuni utenti Google abbiano riscontrato questo problema con i loro nuovi smartphone Pixel, e si siano rivolti al produttore, che ha riconosciuto il problema.

Tutte le fotocamere sono soggette a questo tipo di effetto, ma è la frequenza con la quale esso si verifica quando di scatta una foto con Google Pixel a rendere la situazione problematica. Stando a Google, il problema sarebbe risolvibile con un semplice update software. Il problema verrà risolto con un algoritmo che, a quanto pare, è già in fase di sviluppo. Per eliminare il “lens flare”, sarà obbligatorio utilizzare la modalità di scatto HDR+, dal momento che l’algoritmo non farà altro che sottrarre matematicamente le macchie luminose dalle foto. Per i rilascio del fix occorrerà attendere un paio di settimane.

 Offerta per non disponibile. Cercalo su Amazon

Samsung Galaxy A5 smartphone, 32 GB, Android 6.0
Foto Samsung Galaxy A5 smartphone, 32 GB, Android 6.0
Foto Apple iPhone 7 (32GB) - Nero opaco
venduto da amazon

Via

Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *