Finalmente trovano conferma le voci riguardanti la volontà del colosso di Mountain View di creare un rivale a Game Centre di Apple. Analizzando nei minimi dettagli il nuovo aggiornamento 3.1.36 di Google Play Service  emergono una quantità di dettagli impressionanti. Google Play Games è realtà, vedrà la luce il 15 Maggio.

Scompattando il file .apk possiamo notare che il numero delle stringhe è aumentato da 300 a ben 700! Ma di questo ne parleremo dopo. Passiamo invece alle immagini che ci mostrano l’ icona e le impostazioni di Play Games.

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nexusae0_wm_2013-05-11-15.03.37_thumbOvviamente l’ applicazione non è completa, ma le impostazioni funzionano. Notiamo come possiamo abilitare richieste e notifiche. Inoltre è impostabile una lista di persone in grado di inviarci notifiche, tappando su questa opzione si apre una finestra di dialogo gestita da Google+. Tonnellate di impostazioni che coinvolgono anche Nova Launcher, ci si aspetta quindi un tipo di integrazione a 360°.

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Questa piccola icona che è chiamata “ic_launcher_play_games.png” rimane molto misteriosa. Crediamo che Play Games non abbia una sua applicazione, ma che sia un servizio, in quanto, di solito le icone sono molto più grandi di questa, la quale, è disponibile solo in questo formato.

Analizzando questa seconda stringa possiamo dare conforto a tutte le persone che volevano il salvataggio sincronizzato:

 <string name="games_sync_label">Game Data</string>

La notizia è lieta anche se in questo momento, non funziona in quanto Google non ha ancora lanciato ufficialmente il servizio.

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Questa nuova piccolissima icona verrà utilizzata come brand, verrà infatti applicata alle icone dei giochi con integrazione Play Games.

Entrando sempre più nel cuore di Play Games ritroviamo due stringhe:

<string name="games_select_players_title">Multiplayer match</string>
<string name="games_select_players_empty">No players found.</string>
<string name="games_select_players_cancel">CANCEL</string>
<string name="games_select_players_auto_pick_item_label">Auto-pick player</string>
<string name="games_select_players_auto_pick_chip_name">Auto-pick</string>
<string name="games_select_players_no_slots_remaining">No more slots</string>
<string name="games_waiting_room_room_status_inviting">Waiting for players</string>
<string name="games_waiting_room_room_status_auto_matching">Waiting for auto-match</string>
<string name="games_waiting_room_room_status_connecting">Connecting</string>
<string name="games_waiting_room_room_status_active">Connected</string>
<string name="games_waiting_room_menu_start_playing">Start playing</string>
<string name="games_waiting_room_menu_leave_room">Leave room</string>
<string name="games_waiting_room_prepare_to_play">Prepare to play</string>
<string name="games_waiting_room_participant_status_invited">Invited</string>
<string name="games_waiting_room_participant_status_joined">Invitation accepted</string>
<string name="games_waiting_room_participant_status_declined">Invitation declined</string>
<string name="games_waiting_room_participant_status_left">Left the room</string>

Arrivano quindi la conferma della possibilità di invitare le persone. Inoltre è possibile accedere a partite casuali, con autoselezioni di avversari.

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L’ immagine sopra è ancora in fase di analisi, è chiamata “pict_auto_pick_player_default.png,”, probabilmente ha qualcosa da fare con la scelta casuale dell’ avversario.

Queste stringhe in basso, con molta probabilità hanno a che fare con le notifiche:

<string name="games_notification_match_title">New game invitation</string>
<string name="games_notification_invitation_ticker">New game invitation from %s</string>
<string name="games_notifications_new_player_butterbar_title">Review game notifications settings</string>
<string name="games_wide_tile_invitation_solo_description_format">Invites you to play %1$s</string>
<string name="games_wide_tile_invitation_solo_time_format">SENT %1$s</string>
<string name="games_wide_tile_invitation_solo_num_players_format">%1$d-PLAYER</string>
<string name="games_wide_tile_invitation_play">Play</string>
<string name="games_wide_tile_invitation_game_info">Game info</string>
<string name="games_wide_tile_invitation_decline">Decline</string>
<string name="games_invitation_list_null_state">You have no invitations.</string>

Ancora due nuovi indizi:

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nexusae0_ic_achievement_unlocked_holo_light_thumbL’ immagine a sinistra dovrebbe essere un popup è chiamata “bg_play_games_toast.9.png.”. A destra troviamo, invece, “ic_achievement_unlocked_holo_light.png”, che sarà destinata a comparire in qualche lista di realizzazione. Sicuramente si tratterà dei famosi Achievement o “Trofei” che troviamo in servizi di terze parti o anche su console quali Playstation 3 e Xbox 360.Collegate alle due immagini c’è anche questa stringa:

<string name="games_achievement_list_title">Achievements</string>
<string name="games_achievement_empty">No achievements for this game.</string>
<string name="games_achievement_list_header_unlocked_format">%1$d/%2$d unlocked</string>
<string name="games_achievement_list_header_percentage_format">%1$d%%</string>
<string name="games_achievement_list_network_error">"Can't load achievements for this game. Check your connection and try again."</string>
<string name="games_achievement_list_generic_error">"Can't load achievements for this game. Try again later."</string>
<string name="games_achievement_hidden_name">Secret</string>
<string name="games_achievement_hidden_desc">Keep playing to learn more.</string><string name="games_percentage_format">%1$d%%</string><string name="games_achievement_popup_label">ACHIEVEMENT UNLOCKED</string>

Dove troviamo le percentuali di realizzazione.

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La corona è chiamata “ic_leaderboard_holo_light.png,” destinata forse ad una classifica, mentre i numeri, chiamati “ic_medal_0#”, sono destinati alle posizioni sulla classifica.

Continuando a spulciare nel file APK, troviamo ancora una quantità di testo enorme da analizzare, ma vediamo le cose più importanti:

   <string name="games_leaderboard_list_title">Leaderboards</string>
    <string name="games_leaderboard_timespan_menu_alltime">All Time</string>
    <string name="games_leaderboard_timespan_menu_weekly">This Week</string>
    <string name="games_leaderboard_timespan_menu_daily">Today</string>
    <string name="games_leaderboard_menu_reset_top_scores">Show top scores</string>
    <string name="games_leaderboard_menu_reset_player_centered_scores">Show player-centered scores</string>
    <string name="games_leaderboard_subtitle_alltime">Leaderboard</string>
    <string name="games_leaderboard_subtitle_weekly">"This week's leaderboard"</string>
    <string name="games_leaderboard_subtitle_daily">"Today's leaderboard"</string>

Qui ritroviamo le varie classifiche disponibili ed i vari risultati.

   <string name="games_leaderboard_public_null_state">"Unbelievable! There are no public high scores for this game. Play now and be the very first in the universe on the leaderboard!"</string>
    <string name="games_leaderboard_public_tab">PUBLIC</string>
    <string name="games_leaderboard_social_tab">MY CIRCLES</string>
    <string name="games_leaderboard_percentile_label">IN TOP</string>
    <string name="games_leaderboard_player_count_large_number_format">%1$s+</string>
    <string name="games_leaderboard_rank_header_ordinal">"I'M %1$s"</string>
    <string name="games_leaderboard_rank_header_percentile">"I'M IN TOP %1$s%%"</string>

Qui troviamo parte dell integrazione con Google+. Possiamo filtrare le classifiche alle nostre cerchie.

<string name="games_leaderboard_social_null_state_alltime_format">"No one in your circles has played %s.Tell others about this game and compare scores when they play."</string>
<string name="games_leaderboard_social_null_state_weekly_format">"No one in your circles has played %s this week. Tell others about this game and compare scores when they play."</string>
<string name="games_leaderboard_social_null_state_daily_format">"No one in your circles has played %s today. Tell others about this game and compare scores when they play."</string>
<string name="games_leaderboard_null_state_share_on_gplus">Share on Google+</string>
<string name="games_leaderboard_null_state_share_subject">Check out "%1$s"</string>
<string name="games_leaderboard_null_state_share_body_format">"I'm playing %1$s. Can you beat my high score?%2$s"</string>

Queste stringhe sono destinate alla pubblicazione su Google+ dei punteggi.

<string name="games_leaderboard_butterbar_non_public_pacl_title">"I don't have a public rank"</string>
<string name="games_leaderboard_butterbar_non_public_pacl_info">"Other players can't see your score. To make it public, change your game activity setting to Public."</string>
<string name="games_leaderboard_butterbar_pacl_wait_title">"Why can't I see my score?"</string>
<string name="games_leaderboard_butterbar_pacl_wait_info">Ranks are updated every 24 hours. Check back later to see your score.</string>

Queste ultime stringhe riguardano la possibilità di aggiornare i punteggi ogni 24 ore oppure di renderli private e non pubblicarli.

Google Play Games è vicino e verrà sicuramente introdotto con Android 4.3.. Integrazione è la parola fondamentale, speriamo solo che il servizio non sia troppo invasivo per gli utenti che non amano stare a giocare per ore con il proprio smartphone. Di carne a cuocere ne abbiamo molta, voi cosa ne pensate di Google Play Games e sopratutto come andrà a sfidarsi con il Game Center di Apple?

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