Material Design è il nuovo linguaggio visivo di Android 5 “L” che Google sta presto per adottare su tutto il suo ecosistema. Lo abbiamo visto in occasione della presentazione di Android 5 Lollipop di questa estate e nel corso di questi ultimi mesi grazie a piccoli aggiornamenti alle app Google che hanno introdotto qualche elemento del Material Design qua e là.

Finalmente oggi è arrivato il rollout su larga scala dell’aggiornamento 5.0.31 del PlayStore che finalmente sembra introdurre in maniera molto vistosa il nuovo stile di Google. L’aggiornamento principale di questo rollout è infatti l’interfaccia utente del PlayStore che potrebbe anche annunciare l’imminente debutto di Android 5 e dei Nexus 6 e 9. Vediamo le principali novità:

Nuove icona PlayStore

Il material design si percepisce a subito dalla nuova icona del PlayStore, ovvero l’ultima che vediamo a destra in questa foto e che conferma come l’ultima versione del PlayStore sia stata isntallata sul nostro device:

material design

Più Material Design

Categorie, barra di navigazione e sotto menù ora sono stati aggiornati con la nuova grafica e questo si riflette anche nelle animazioni che troviamo all’interno del PlayStore e che ora abbracciano la filosofia “nulla si crea, tutto si trasforma” ovvero che gli elementi con il quale interagiamo hanno tutti delle dissolvenze o ridimensionamenti in linea con il nuovo Material Design di Google. Qui sotto un paio di esempi dove si può vedere il menù con le icone animate e le pagine principali del PlayStore e della sotto-categoria Apps:

nexus2cee_hamburger_thumb_thumb

material design

Cosa c’è di nuovo si sposta in cima ( Changelog )

Più facile anche scoprire quali miglioramenti ha ricevuto la nostra applicazione preferita, infatti ora la lista dei cambiamenti verrà mostrata sempre prima della descrizione se abbiamo già l’app installata.

nexus2cee_Screenshot_2014-10-09-18-15-37

Nuove icone per i suggerimenti dei Widget

Anche i widget ricevono il nuovo material design, con nuove icone ed effetti quando andiamo ad aggiungere un widget raccomandato dal PlayStore. Ecco qui sotto come appare:

nexus2cee_Screenshot_2014-10-09-22-46-11_thumb

Nuove icone e notifiche nella barra di stato

Il material design del nuovo PlayStore lo si ritrova anche nella barra delle notifiche dove troviamo una nuova icona a segnalare le attività del PlayStore come l’avvenuta installazione o aggiornamento delle nostre applicazioni.

nexus2cee_image_thumb17 nexus2cee_image18

Video:

Download:

Nel caso voleste aggiornarla manualmente potete scaricare l’apk qui sotto. Attenzione poichè non è compatibile con la preview di Android 5 “L”

  • File name: com.android.vending-5.0.31-80300031-minAPI9.apk
  • Version: 5.0.31 (Android 2.3+)
  • MD5: ceaace26c57dcc94a06a4e130d8ab9f5.
  • Download: APKMirror
Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: