Se ne vociferava da un po’ a riguardo e da oggi inizia il suo roll-out. Stiamo parlando di Trusted Voice (in italiano Voce Attendibile, ma speriamo in una migliore traduzione), la nuova funzione introdotta da Google per lo sblocco intelligente dei nostri dispositivi Android.

Basterà infatti pronunciare l’ormai celebre frase di attivazione vocale “Ok Google” e il nostro smartphone Android dovrebbe riconoscere la nostra voce e sbloccare il dispositivo (previa registrazione della suddetta frase pronunciata con la nostra voce). Non sappiamo ancora la precisione del riconoscimento, in quanto siamo davvero alle primissime segnalazioni, che partono (ovviamente) dagli Stati Uniti.

Qualche giorno fa era apparsa tale voce nell’aggiornamento di Google Play Service alla versione 7.0, ma è stata velocemente rimossa, forse a causa di un precoce ed errato rilascio. Il roll-out è appena iniziato, le prime segnalazioni risalgono a poche ore fa e non pensiamo ci sia una preferenza o esclusività di linguaggio nel rilascio, in quanto la frase “Ok Google” è piuttosto internazione.

trusted-voice

Come possiamo vedere dagli screenshot qui sopra, le impostazioni di Trusted Voice saranno disponibili nel menu dedicato Smart Lock, il quale poi rimanderà all’applicazione Impostazioni Google. Basterà quindi chiudere la finestrella di notifica e Trusted Voice sarà ufficialmente attivato.

Possiamo affermare, inoltre, che l’aggiornamento è lato server, quindi non apparirà in seguito ad un aggiornamento tramite il Play Store. Tuttavia, è logico immaginare che si tratti di una funzione correlata a Google Search, quindi vi consigliamo di scaricare l’ultima versione disponibile tramite il badge qui sotto.

Google
Google
Developer: Google LLC
Price: Free
Via
Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: