Dall’ultimo trimestre del 2013 Western Digital dovrebbe introdurre sul mercato nuovi Hard Disk che arriveranno alle mostruose capacità di 5 Terabyte. L’informazione ci arriva da alcune slide interne all’azienda che includono dati e date riguardanti la scaletta di lancio di nuovi Hard Disk.

Questi Hard Disk faranno parte della gamma Green, ovvero quella a basso consumo, e di quella Red dedicata ai NAS. Attualmente la massima capacità raggiunta corrisponde a 3 Terabyte, e il primo passo in avanti sarà fatto a cavallo tra il secondo e il terzo trimestre del 2013, quando l’azienda introdurrà un modello da 4 Terabyte. Le cose si ripeteranno identiche sia per la gamma Green che per quella Red.

Hard Disk
Pianificazione Hard Disk di Western Digital per il prossimo futuro

Parlando un po’ di specifiche tecniche, questi Hard Disk avranno le dimensioni di 3.5 pollici, e quindi saranno modelli per desktop, e saranno dotati di ben 64MB di memoria cache e basati sull’uso dell’interfaccia SATA 3 a 6Gbps, che comunque non viene sfruttata a pieno.

Arriverà inoltre un altro Hard Disk, questa volta per la serie Black più veloce e dispendiosa nei consumi rispetto alle recedenti, con capacità che arriverà a ben 4 Terabyte e con piatti i che ruotano a 7200 RPM, 64 MB di cache e una particolare tecnologia dal nome di dual stage actuator che migliorerà la precisione delle testine che scrivono e leggono sui piatti.

Si sta puntando sempre più in alto nel mondo dello storage degli Hard Disk, basti pensare che se riempiti di elio possono raggiungere ben 7 Terabyte di capacità di archiviazione, ma occhio, se vi si rompe un Hard Disk pieno, anche a metà, da 7 terabyte, non tentate il suicidio…

Via | Tomshw

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: