Direttamente dall’ HDMI Forum, l’agenzia governativa che crea le specifiche per lo standard HDMI ha ufficialmente rilasciato il nuovo standard HDMI 2.1 che da questo momento sarà il punto di riferimento quando si parla di cavi HDMI.

Lo avevamo visto al CES 2017 di LAs Vegas ma ora il tutto è stato finalizzato ed ufficialmente pronto per i venditori e di conseguenza noi utenti finali.

Le novità dell’HDMI 2.1

Il nuovo standard supporta molti nuovi output come i video 4K a 120HZ e video 8K a 60Hz, oltre al supporto per la risoluzione 10K. Questa per ora rimarrà solamente una specifica “su carta” in quanto a livello consumer sfido chiunque a trovare supporti e schermi che supportano questa risoluzione. Per farci un’idea ecco un Time Lapse in 10 del fotografo Joe Capra.

Si tratta quindi di un aggiornamento dello standard HDMI di cui non beneficeremo in questo momento, ma sarà sicuramente importante da qui ai prossimi anni quando il 4K sarà diventato il nuovo standard e le risoluzioni più alte inizieranno ad affacciarsi su TV, Monitor, Tablet, Smartphone e altre periferiche. Arriverà presto il momento in cui la risoluzione 8K inizierà a diventare in voga così come l’HDR dinamico, due funzioni che HDMI 2.1 possono gestire tranquillamente.
IL nuovo HDMI 2.1 sarà ovviamente retro-compatibile con i dispositivi HDMI 2.0


Partecipa alla discussione