La situazione complicata, mai ferma, che riguarda Huawei e i cattivi umori di Donald Trump, sembra colorarsi di un nuovo interessante scenario che potrebbe stravolgere il mercato degli smartphone in maniera forte.

La premessa è sempre la stessa, entro il termine massimo della proroga al Huawei Ban da parte degli USA, si spera che il conflitto di interessi in cui Huawei è rimasta schiacciata controvoglia, si possa risolvere e la situazione possa tornare come prima. In fondo, anche Google vuole così.

Proprio Google dovrebbe preoccuparsi perché Huawei sta lavorando al suo sistema operativo Hongmeng OS dal 2012 ed ha dato una fortissima accelerata viste le pressioni del ban da parte di Trump. Accelerata tanto forte da aver immesso nelle mani dei tester un numero consistente di smartphone con Hongmeng OS. Non solo nelle mani dei tester ma anche nelle grinfie di due colossi cinesi come Oppo e Xiaomi.

Xiaomi Redmi Note 7 recensione

Prende quindi forma l’ipotesi di una roccaforte software cinese, basata su Hongmeng OS di Huawei (fork di Android open source) senza servizi Google. Xiaomi, Oppo e Huawei potrebbero stringere le mani e impattare il mercato con i loro smartphone in una situazione dove le quote di mercato son già altissime. Non è il caso di ribadire chi è Oppo e BBK, il successo di Xiaomi è sulla bocca di tutti, quello di Huawei è alle stelle.

Nessuno si prendere la responsabilità di confermare questo rumors ma è solo un piccolo pezzettino di un puzzle che ancora deve comporsi. La strada da percorrere è ancora lunga, Huawei è forte e riuscirà a resistere a questo mare mosso in cui è stata gettata come vittima del conflitto economico mondiale tra USA e Cina.

Aggiornamento 14/06/2019

Andrew Williamson, Vice President di Huawei ha confermato a Reuters che Hongmeng OS è già in fase di test in Cina:

Huawei si trova nella fase del potenziale lancio di un sostituto Di Android ma non è ciò che Huawei vuole fare. Siamo felici di fare parte della famiglia Android, ma Hongmeng è in fase di test, principalmente in Cina. Credo sia stato già distribuito ad oltre un milione di dispositivi.

Via
Fonte

Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Notice something, think, write. Watching.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *