HP torna nel mercato degli smartphone e lo fa con una vera e propria bestia, pronta a ridefinire quello che è il concetto di smartphone per il business, un vero e proprio cellulare tutto fare per le aziende che puntano all’estrema mobilità. Il prodotto si chiama HP Elite x3.

Tutto questo è ovviamente possibili grazie a Windows 10 Mobile e la sua funzione Continuum che riesce ad adattare l’interfaccia dello smartphone a quella di un simil-PC se collegato ad uno schermo di grandi dimensioni grazie ai suoi accessori.

HP Elite x3 Windows Continuum

Lo smartphone è dotato di uno schermo da 6 pollici circa alla risoluzione 2K e con tecnologia AMOLED oltre che ad una protezione garantita da un vetro Gorilla Glass 4. Sul fronte fotocamere abbiamo un sensore da 16 MP sul retro e uno da 8 MP sulla parte frontale.

Per quanto riguarda la dotazione di sicurezza, HP Elite x3 integra sia un lettore di impronte digitali sia un sensore per la scansione dell’iride, ovviamente compatibili con le specifiche di Windows Hello. Non manca nemmeno la certificazione IP67 per resistenza alla polvere e all’acqua e quella MIL-STD-810 per resistenza alle cadute fino a un metro.

HP Elite x3 miglior smartphone

Il tutto è mosso da un potente chip quad core Snapdragon 820 e da ben 4 GB di memoria RAM DDR4 che promettono prestazioni da urlo. La connettività è garantita grazie ad una porta USB Type-C 3.0 con ricarica rapida tutto fare che abilità anche tutti gli accessori che saranno resi disponibili.

HP Elite x3 – Gli Accessori

A proposito di accessori ne saranno disponibili per i primi momenti almeno due, parliamo di HP Desk Dock e HP Mobile Extender, ovvero due dispositivi in gradi di portare Continuum su un altro livello e ovviamente pensati in primis per le aziende.

HP Mobile Extender

HP Elite x3 Windows Phone

Si tratta di un vero e proprio notebook, ovviamente senza nessuna componete di elaborazione per così dire. All’interno solo una enorme batteria da 4 celle che riesce a garantire un’elevata autonomia. All’esterno invece un display, una tastiera e un touchpad e tante porte USB Type-C, una micro HDMI, un jack audio per collegare accessori all’Elite x3.

Questa Dock tramite Continuum via wired o anche in modalità wireless riuscirà a trasformare l’HP Elite x2 in un vero e proprio notebook. E per le app desktop? HP ha una soluzione di virtualizzazione che attualmente permette già a Salesforce desktop di girare su questo terminale.

HP Desk Dock

HP Elite x3 porte MWC

Qui invece siamo molto vicini alla dock già disponibile per i nuovi Lumia. Ma non ci limitiamo al numero di porte che ci sono in quel caso. Qui abbiamo una Display Port, due USB 3.o e persino un’altra USB Type-C, un’alimentazione esterna e una porta di rete RJ45.

La docking station si connette al telefono tramite USB Type-C e permette ovviamente anche di ricaricare il dispositivo grazie all’alimentatore esterno con il classico connettore degli Ultrabook a listino HP.

HP Elite x3 – Specifiche

Sistema OperativoWindows
Versione Sistema Operativo10 Mobile
Dimensioni161.8mm x 83.5mm x 7.8mm
Peso195 grammi
CPUSnapdragon 820 quad core @ 2.15 GHz
GPUAdreno 530
RAM (GB)4 GB DDR4
Memoria interna (GB)64 GB
Pollici Display5.96
Risoluzione Display2560 x 1440
Tipologia DisplayLCD LED IPS touchscreen
Megapixel Fotocamera16
Capacita batteria (mAh)4142

Vai alla scheda completa: Scheda tecnica HP Elite x3.

HP Elite x3 – Galleria

HP Elite x3 – Disponibilità e Prezzo

Il dispositivo sarà disponibile per l’inizio della prossima estate prevedibilmente anche nel nostro Paese anche se non abbiamo dettagli specifici e non è ancora noto il posizionamento di prezzo che questo prodotto assumerà.

Prevediamo però un prezzo non proprio accessibile data la dotazione dello smartphone e la sua collocazione per un mercato prettamente business, ovviamente senza considerare gli accessori che vi abbiamo descritto in quest’articolo.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: