Torniamo a parlare di tablet Windows con questa nuova prova, una prova decisamente interessante non solo perché ci permetteva di mettere le mani su un prodotto ancora non disponibile sul mercato Italiano ma anche perché ci mette a disposizione una nuova piattaforma hardware ancora “inedita” nelle nostre prove.

Il nuovo HP Envy 8 Note, infatti, monta l’ultimissima piattaforma hardware Intel Atom X5 che migliora soprattutto sul versante grafico che era poi il punto dolente della vecchia generazione di processori Intel della serie Z3000 sempre quad core.

Si tratta di un tablet davvero interessante anche per la sua dotazione di un digitalizzatore Wacom integrato, che rende il dispositivo parecchio interessante come un taccuino di nuova generazione che darà il suo meglio in abbinata con OneNote di Microsoft. Ma diamo prima di iniziare una rapida occhiata al device.

HP Envy 8 Note

8

Intel Atom x5-Z8300 quad core fino a 1.84 GHz

2 GB

32 GB Espandibile

5Mp

10

Guarda le offerte su: Amazon.it

Kelkoo: 67,12€ da TonerCartucce

eBay: 364,86€ 14" HP Envy 4-1101SA, Intel i5

HP Envy 8 Note – Specifiche

Il dispositivo si caratterizza per uno schermo da 8 pollici a risoluzione Full HD. Le specifiche includono davvero tanta roba all’interno. Mentre i soliti tab Windows peccano sotto certi punti di vista rispetto a modelli Android, qui abbiamo tutto.

HP Envy 8 Note ha GPS, 4G e sensori di ogni genere che sono direttamente integrati a bordo. La piattaforma hardware è appannaggio di Intel con i suoi Atom fanless di ultimissima generazione. Tutto è integrato onboard, sia i 2 GB di RAM che i 32 GB di storage interno eMMC espandibili via microSD. La dotazione include anche 250 MB di traffico dati 3G al mese per due anni.

La dotazione include anche tastiera con touchpad Bluetooth in alcune SKU e una penna Wacom come anticipato nell’introduzione a questa recensione. Non abbiamo notizie su quali modelli specifici arriveranno in Italia. Ecco la sua scheda tecnica completa:

Sistema OperativoWindows
Versione Sistema Operativo10
Dimensioni218mm x 126.6mm x 7.7mm
Peso368 grammi
CPUIntel Atom x5-Z8300 quad core fino a 1.84 GHz
GPUIntel HD
RAM (GB)2 GB
Memoria interna (GB)32 GB
Pollici Display8
Risoluzione Display1920 x 1200
Tipologia DisplayIPS LCD LED touchscreen
Megapixel Fotocamera5

Vai alla scheda completa: Scheda tecnica HP Envy 8 Note.

HP Envy 8 Note – Design ed Ergonomia

HP Envy 8 Note Recensione tablet Windows (4)

Bello ma molto particolare, non sembra un prodotto della serie Envy. Questa è la prima impressione che vi salta in mente quando vedete questo tablet. Si tratta di un dispositivo con un design fuori dagli schemi e che non ricorda alcun dispositivo della concorrenza.

Un design che non proprio si intona con gli accessori

Il formato di forma però è un po’ fuori dal tempo. Un dispositivo che non è proprio il massimo della usabilità per come è stato disegnato anche se dagli ottimi materiali e dalla costruzione impeccabile solida e che trasmette un che di premium.

Il peso di questo HP Envy 8 Note è particolarmente buono, poco più di 350 grammi per un tablet comunque molto portatile e che si riesce a trasportare senza alcun problema.

HP Envy 8 Note Recensione (28)

Un prodotto di certo un po’ Young per i suoi colori ma che quando si guarda alla tastiera Bluetooth integrata stacca davvero tanto. Alluminio e silver e l’accoppiata di azzurro, bianco opaco e nero lucido davvero non ci sta molto ma questi sono gusti anche molto personali.

Una tastiera che ci ha davvero stupito

Ottima a questo proposito la tastiera Bluetooth inclusa nella nostra dotazione, con un feedback dei tasti davvero ottimo e che fa invidia persino alle tastiere di alcuni notebook più grandi. Le dimensioni infatti sono di poco inferiori a quelle di una tastiera standard.

Ovviamente non manca quel lag tipico delle tastiere Bluetooth che vanno in stand-by. Ottima invece l’autonomia che però è effettivamente un problema da considerare quello di ricaricare la tastiera. Pessimo il touchpad, lento e non supporta le gestures, forse sarebbe stato meglio non inserirlo affatto.

HP Envy 8 Note – Display

HP Envy 8 Note Recensione (15)

Punto di forza di questo HP Envy 8 Note è il display. Eccellente la qualità, ottima la luminosità di questo pannello LCD IPS che HP ha deciso di integrare a bordo di questo dispositivo. Anche se qualche punto debole lo abbiamo trovato.

Definizione al top

Ottima la resa cromatica del pannello, buona la fedeltà dei colori alla realtà. Il pannello è di buona qualità in tutti i sensi anche per la sua elevata densità di pixel per pollice che grazie alla risoluzione Full HD e il pannello da 8 pollici si attesta su alti livelli.

Di contro quello che possiamo dire è che non è la scelta più azzeccata per questo HP Envy 8 Note in quanto ad un tablet. Infatti l’aspect ratio non è proprio il migliore per un piccolo tablet Windows. In effetti l’interfaccia non si adatta al meglio a queste piccole dimensioni widescreen.

HP Envy 8 Note Recensione (16)

Molto meglio sarebbe stato puntare su dimensioni con schermo 4:3 come un bel 7.9 pollici. Altro piccolo punto a sfavore di questo display sta nel pannello in vetro che è molto riflettente e trattiene molto le impronte.

Wacom si conferma ancora una volta una delle migliori

Buona invece la presenza di un ottimo digitalizzatore Wacom precisissimo e velocissimo che permette la scrittura con la penna in dotazione con il tablet. La penna è alimentata con una batteria AAAA e somiglia molto a quella di un Surface Pro 4 ma più in piccolo.

HP Envy 8 Note – Prestazioni

HP Envy 8 Note Recensione tablet Windows (3)

Le prestazioni di questo HP Envy 8 Note ci hanno lasciati un pochino con l’amaro in bocca. In effetti la piattaforma ci lasciava sperare in un incremento prestazionale nei confronti della precedente generazione ma forse HP ha un po’ sbilanciato questo prodotto.

Qualche lag di troppo, c’è molto su cui lavorare

Chiariamoci, non ci troviamo su un tablet stra-lento ai limiti della sopportazione, ma quello che notiamo è un sistema un po’ appesantito, lag qui e lì nel sistema operativo specie nelle animazioni che Windows 10 porta sulla modalità e qualche ipotesi su quello che succede la abbiamo in mente.

Il processore tra i meno potenti tra gli Atom x5, i soli 2 GB di memoria RAM e lo schermo ad alta risoluzione di certo non aiutano alla buona riuscita dei nostri test, ma di certo non possiamo dire che questo sia un cattivo tablet in termini di prestazioni. Forse anche il throttling potrebbe accentuare alcune difficoltà.

HP Envy 8 Note Recensione (19)

Però alle volte il tablet sembra proprio andare spedito in alcune operazioni come la scrittura con la penna Wacom, l’apertura di file con i programmi di Office Mobile disponibili sul Windows Store anche se le incertezze sul fronte grafico non mancano.

Potrebbe diventare alle volte un po’ lento

Non diamo quindi un giudizio definitivo a questa linea di processori dato che stiamo provando una seconda soluzione sempre a marchio HP con i nuovi Atom quad core di Intel che sembra andare meglio. Anche perché alcune incertezze possono essere problemi di configurazione di questa unità.

Certo per il prezzo al quale questo tab è proposto all’estero ci sarebbe da ridire e per questo il nostro voto non è stato altissimo. Il disco eMMC invece è leggermente sopra la media. Ecco di seguito alcuni grafici comparativi dei benchmark che abbiamo eseguito.

HP Envy 8 Note – Autonomia

Anche per quanto riguarda l’autonomia questo tablet non ci ha convinto del tutto. La batteria è comunque molto piccola e la sua dotazione molto completa sicuramente non favorisce la buona valutazione di questo aspetto di questo tablet.

La piccola batteria non può fare miracoli

HP Envy 8 Note a regime e in utilizzo riesce tranquillamente a raggiungere le 6 ore di autonomia che però nel 2015 per molti potrebbero sembrare un po’ pochini. Disattivando invece la radio 3G/4G e il WiFi riusciamo tranquillamente a raggiungere le 11 ore di autonomia in modalità di lettura.

Comunque HP poteva fare di meglio con questa unità che comunque monta solamente una piccolissima batteria da 1 sola cella che ovviamente deve stare dietro ad un display ad alta risoluzione e ad una dotazione completa e quindi garantisce un’autonomia solo discreta.

HP Envy 8 Note recensione Autonomia

HP Envy 8 Note – Multimedia

Sul fronte multimediale i tablet Windows non hanno mai eccelso in quanto a migliori fotocamere, ma d’altronde non è nemmeno il primario scopo centrale di un tablet quello di scattare delle foto e nonostante tutto questo tablet riesce ad avere dei buoni moduli.

A bordo di questo HP Envy 8 Note troviamo una cam da 5 MP per quanto riguarda la parte posteriore e di una 2 MP per la parte frontale, che riescono a garantire un’ottima qualità video in situazioni come quelle di videoconferenze o videochat in Skype.

HP Envy 8 Note Recensione Windows (5)

Altoparlanti deboli, decisamente da rivedere

Per quanto riguarda l’audio il sistema di altoparlanti certificati Bang & Olufsen sono di buona qualità ma hanno un volume decisamente basso, qualcosa di veramente poco usabile specie se in ambienti abbastanza grandi. Cuffie obbligate? Quasi…

Infine per quanto riguarda il microfono, ottimo è il doppio sistema presente a bordo, che consente di attenuare il rumore di fondo e che quindi pulisce molto la vostra voce quando vorrete impartire dei comandi vocali a Cortana o mentre starete parlando con qualcuno a distanza.

HP Envy 8 Note – Software

HP Envy 8 Note Recensione (2)

Windows 10, questo è l’OS che abbiamo a bordo, il sistema operativo di Microsoft che sta cercando di unificare il mondo tablet e il mondo dei PC desktop pur mantenendosi in comune, lo stesso e identico sistema operativo. OneNote è certamente il software al centro di questo device con tutte le ottime app Mobile di Windows.

Windows 10 deve affinare la UI per questo tipo di device

Però rispetto ad alcuni aspetti, secondo noi Windows 10 è stato un leggero passo indietro rispetto a Windows 8.1 e alcuni aspetti sono evidenti. Le animazioni sono diventate un po’ più pesanti e gli spazi non sono ancora ben ottimizzati per questi dispositivi ad elevati dpi su piccole dimensioni. Ottime invece le app della suite Office mobile incluse gratuitamente.

Tra l’altro anche alcune app, come il browser, sono diventate meno “accessibili” a dispositivi più “economici”. Per il resto il sistema operativo è completo, ci si può fare davvero di tutto, si riescono ad eseguire tranquillamente tutte le app desktop che le app dello Store senza particolari problemi.

Conclusioni

HP Envy 8 Note Recensione (5)

HP Envy 8 Note è un tablet non perfetto, è stato fatto forse leggermente in economia per quanto riguarda la piattaforma hardware interna caricando e manca quindi quella spinta in più che comunque Windows non riesce a garantire a questo prodotto.

Per chiarirci, preferirei questo a tutti gli altri tablet da Android che si trovano sui 300€ sul mercato in questo momento, sia per il digitalizzatore Wacom che per l’ottimo schermo ma sopratutto per il ventaglio di possibilità che Windows ci offre.

Dall’altra parte però questi sistemi a diagonale piccola ma con risoluzione molto elevata Windows non offre un’esperienza UI perfetta presentandoci in qualche occasione qualche glitch grafico legato ad un non perfetto scaling di tutta la nuova interfaccia.

Perché avrebbe senso comprare questo prodotto allora? Perché riesce a combinare la potenza e la scalabilità di un OS completo come Windows e un digitalizzatore Wacom di eccellente qualità che fa invidia a qualunque altro dispositivo concorrente.

HP Envy 8 Note – Pro e Contro

[one_half][lists style=”plus” color=”#81d742″]

  • Solido e completo
  • Display
  • Windows completo ma…

[/lists][/one_half]
[one_half_last][lists style=”minus” color=”#dd3333″]

  • Ancora da ottimizzare
  • Prestazioni migliorabili

[/lists][/one_half_last]

HP Envy 8 Note – Offerte

Il tablet-taccuino di HP si pone a listino con un prezzo un po’ altino. Si parla di circa 400$ per la versione che abbiamo provato in questa recensione con penna e tastiera in confezione. Si tratta di un prezzo abbastanza elevato, considerando che a prezzi molto più bassi (circa la metà) sono disponibili prodotti simili con la sola differenza nello schermo HD.

Per quanto riguarda il debutto in Italia non abbiamo notizie sul debutto ufficiale anche sul nostro mercato, ma vi terremo aggiornati su eventuali nuove notizie. Una cosa possiamo dirvi: i costi dei pacchetti dati HP DataPass sono abbastanza concorrenziali.

Potrete infatti aggiungere 2 GB di traffico al mese (oltre ai 250 MB al mese gratuiti per i primi due anni) a poco più di 5€ al mese con una buona copertura di rete che potrete utilizzare tramite la SIM HP in dotazione.

Guarda le offerte su: Amazon.it

Kelkoo: 67,12€ da TonerCartucce

eBay: 273,36€ HP Envy x360 15-BQ052NA AMD A12 8GB

HP Envy 8 Note – Galleria

I nostri voti

Design ed Ergonomia7
Display9
Prestazioni7
Autonomia7
Fotocamera e multimedia7.5
Software7
Rapporto qualità/prezzo7
Voto finale7.4

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: