Altro prodotto in test da HP. Dopo aver provato il bellissimo ma costoso tablet convertibile dall’autonomia mostruosa che era l’HP Envy x2, quest’oggi andiamo a vedere insieme, grazie all’ufficio stampa HP, un nuovo All-in-One il primo con anche una batteria a bordo, è l’HP Envy Rove 20.

Quello che avremo davanti sarà un’All-in-One perfettamente integrato con Windows 8, grazie al display touch e alla possibilità di poterlo utilizzare a mo di tablet come dispositivo per i giochi da tavolo e di portarlo in giro per casa con facilità grazie alla batteria integrata senza doverlo spegnere prima di staccare la spina.

Un All-in-One che calzerà a pennello nei vostri salotti grazie all’elegante design e alla testiera e mouse wireless che ridurranno al minimo il disordine da fili. Ma basta anticipare andiamo a vedere la recensione di questo HP Envy Rove 20!

HP Envy Rove 20- 4

HP Envy Rove 20 – Specifiche

  • Schermo: 20 pollici LED IPS a risoluzione 1600 x 900p con Touch capacitivo a 10 tocchi;
  • Sistema Operativo: Windows 8 64 bit;
  • CPU: Intel Core i3-4010U dual core con Hyper Threading da 1,7 GHz;
  • GPU: Intel HD 4400;
  • RAM: 4 GB DDR3 1600MHz;
  • Webcam HP TrueVision HD con microfoni dual-array per cancellazione di eco e rumore;
  • Connettività: Wi-Fi ac dual band, 3 in 1 Card Reader, Scheda di rete 10/100 con dongle USB incluso;
  • Storage: 1 TB + 8 GB SSD Cache;
  • Lettore Ottico: NO
  • USB 3.0 x3;
  • Mouse e Tastiera Wireless inclusi;
  • Peso: 5.56 Kg, dimensioni 50,6 x 6,65 x 32,1;
  • Batteria 6-celle 62Whr.

HP Envy Rove 20 - 2

HP Envy Rove 20 – Design

E’ davvero molto bello. Il design di HP Envy Rove 20 è originale con una costruzione superba. Riprende il logo posteriore ” a specchio”, un po’ come avevamo già visto con HP Envy x2, e i materiali sono di altissima qualità in un mix di plastica gommata e quello che sembra alluminio per il rivestimento posteriore.

Forse unica pecca che possiamo imputargli sta nel grande, forse troppo grande, pulsante per aprire lo stand posteriore e tenerlo in piedi, per trasformarlo nell’All-in-One. La  modalità “tablet”, studiata da HP risulta essere molto comoda per uno spostamento rapido del computer per la casa, nonostante il peso sia superiore ai 5 Kg e mezzo.

In un salotto fa una grandissima figura. HP Envy Rove 20 misura solo 1 cm di spessore nel punto più sottile dell’intero sistema, mentre è più “bombato” sul retro raggiungendo lo spessore di circa 3 centimetri. Lo stand posteriore è poi di grandissima comodità. Potrete adattare il vostro All-in-One con una semplice pressione sulla cornice dello schermo, mentre vi serviranno due mani per ritirarlo su tenendo con una la base. Il tutto si adatta in maniera automatica senza aver bisogno di muovere direttamente lo stand posteriore. Tastiera e mouse wireless inclusi, con ricevitore integrato, sono poi un plus non da poco.

HP Envy Rove 20- 3

Le prese d’aria sono due, e poste sul retro, ma è solo quella di destra (vista da dietro), ad espellere l’aria, mentre l’altra serve o a portarne dentro, o semplicemente per questioni di design. La parte posteriore comunque non diventa mai eccessivamente calda durante un utilizzo normale, e se si usa più intensamente un po’ di calore lo si avverte ma non dà alcun fastidio. Anche le porte USB sono collocate in modo comodo e accessibile, mentre il lettore di schede SD è posto sulla parte inferiore, accessibile solo se poniamo questo HP Envy Rove 20 in posizione tablet o comunque completamente reclinato. Anche i tasti del volume e della rotazione sono posizionali in maniera comoda e buono il fatto che il display non ruoti con l’accelerometro.

HP Envy Rove 20 – Display

HP Envy Rove 20 integra un display di buona qualità, molto luminoso da illuminare quasi completamente una intera stanza su una pagina bianca,e visibile anche all’aperto, magari non sotto la luce del sole ma questo non è il suo utilizzo tipico. Il pannello è dotato anche di tecnologia IPS, che però non ci è sembrata ottima, in quanto in alcuni angoli la visualizzazione perde un po’ della sua definizione.

Altra piccola pecca che possiamo additare a questo display da 20 pollici è la risoluzione, forse per un All-in-One da 999€, una risoluzione Full HD sarebbe stata una scelta migliore rispetto ai 1600 x 900 pixel implementati sullo schermo che però fa vedere i suoi pixel solo da una distanza ravvicinata, che non è un uso che se ne fa di un display così grande. Ottimo anche il pannello touch a 10 tocchi contemporanei, molto sensibile e preciso anche sulle piccole opzioni selezionabili su Windows.

HP Envy Rove 20 - 4

HP Envy Rove 20 – Performance

Sulle performance non siamo soddisfatti al massimo. HP integra infatti in questo All-in-One un processore di ultimissima generazione Haswell di Intel appartenente alla linea ULV, ovvero i processori a baso consumo, e, di conseguenza, a prestazioni più basse. L’Intel Core i3-4010U integrato opera alla frequenza massima di 1.7 GHz e possiede due core fisici e quattro virtuali grazie alla tecnologia Hyper Threading.

Le prestazioni non sono quindi adatte a farne di questo computer una stazione da gioco, penalizzata infatti dalla GPU integrata Intel che però non si comporta male in giochi leggeri, o comunque con i dettagli e risoluzioni portate un po’ verso il basso. A bordo troviamo anche 4 GB di memoria RAM che sono sufficienti per un uso multimediale di questo HP Envy Rove 20. Abbiamo ad esempio provato Assassin’s Creed a dettagli bassi e a risoluzione di 1366 x 768 ci gira discretamente bene.

pc mark 7 HP Envy Rove 20

Abbiamo quindi a bordo un hardware da Ultrabook, il che non significa che avrete davanti un computer lento, anzi, grazie a Windows 8 il sistema resta quasi sempre fluido e comunque veloce, ma non pretendete di utilizzare programmi di grafica con enormi pretese sul fronte prestazioni. Con PC Mark 7 siamo riusciti ad ottenere un punteggio di 2050 punti circa, per farvi un paragone Surface Pro ne ha raccolti 4500 punti con un Core i5 di terza generazione ULV, ma con Windows 8.1. Affiancato all’HDD da 1TB tradizionale, abbiamo anche 8 GB di memoria SSD per la cache, il che aiuta, anche se di poco, l’hard disk ad essere più veloce.

HP Envy Rove 20- 8

Autonomia

Non ne abbiamo voluto fare un parametro di valutazione. La batteria integrata in questo All-in-One è semplicemente un qualcosa in più, e con uno schermo da 20 pollici non è facile dare un’autonomia eccellente. HP è riuscita comunque a garantire una durata della batteria di circa 3 ore di uso leggero in navigazione web con la luminosità impostata su un valore basso ma non minimo.

Comunque lo scopo di questa batteria è più che altro garantire una trasportabilità minima in casa, perché non è qualcosa da portare in giro fuori, dato il peso e le dimensioni davvero poco pratiche, in quanto parliamo pur sempre di uno schermo da 20 pollici di diagonale, e comunque dentro le vostra mure domestiche non mancano di certo delle prese per la corrente alle quali collegare questo HP Envy Rove 20.

HP Envy Rove 20 - Scacchi

HP Envy Rove 20 – Software

Abbiamo da dire un po’ di cose a proposito. Il software incluso da HP su questo Envy Rove 20 è davvero tanto. Partiamo dalle note positive, abbiamo inclusi ben quattro giochi ottimizzati per il touch e per l’uso come gioco da tavolo di questo All-in-One Mobile. Partiamo dal più famoso: Monopoly.

Abbiamo incluso gratuitamente il gioco Monopoly co-prodotto da Electronic Arts e Hasbro tradotto in lingua italiana in tutto e per tutto, e che vi immergerà insieme ai vostri amici nella vera e propria esperienza del gioco da tavolo ottimizzata per quattro giocatori contemporanei. C’è solo un piccolo problema, si tratta di un’app desktop e che quindi non avrà le gesture e i vantaggi di un App Modern UI.

HP Envy Rove 20 - Monopoly

Le altre tre sono disponibili invece direttamente nel Windows Store come le due di Fingertapps, Instruments vi permetterà di suonare quattro strumenti con quattro persone diverse sedute sui quattro lati del tavolo, mentre Jigsaw è una vera e propria sfida a chi riesce a completare il puzzle con più punti possibili sempre con un massimo di quattro giocatori corrispondenti ai quattro lati dell’HP Envy Rove 20. Infine abbiamo anche Classic board game, a due giocatori, che ci porta i giochi di Scacchi, Dama e Backgammon come se li stessimo giocando un un tavolo vero e proprio.

Abbiamo anche inclusi, in modalità Modern, Fresh Paint, Skype, HP Photo Connect, la registrazione del prodotto e un tutorial a Windows 8 oltre alle app incluse con Windows 8. Non manca la prova gratuita di Office 365 e gli Store di Musica e Giochi di HP, come anche le ovvie utility HP per l’audio, il raffreddamento e la protezione dell’Hard Disk. Nota dolente, a nostro parere, è la presenza di Norton Internet Security con 60 giorni gratuiti in prova, un antivirus molto invadente e pesante.

HP Envy Rove 20 – Multimedia

Il reparto multimediale di questo HP Envy Rove 20 è invece promosso a pieni voti, se non fosse per qualche limitazione sulla produzione di contenuti multimediali data dalla CPU non proprio potentissima. Il primo All-in-One Mobile di HP integra degli speaker Stereo certificati Beats Audio che vi regaleranno un’esperienza sonora ottima per delle piccole casse integrate.

Abbiamo inoltre anche la completa e ben fatta utility di configurazione Audio Beats Audio, che vi permetterà di regolare l’equalizzazione dei suoni riprodotti dal vostro HP Envy Rove 20 in base a quello che state ascoltando, sia questa una voce di un programma televisivo, della musica o unbel film con Audio 3D avvolgente. Siamo riusciti inoltre a riprodurre senza particolari problemi qualunque tipo di filmato anche a 1080p e in 3D SBS.

HP Envy Rove 20- Beats Audio

Quello che manca e si fa sentire un po’, è il lettore ottico per inserire DVD o BluRay per vedere film, cosa che comunque sta scomparendo da molti computer appartenenti a questa categoria, ed un uscita video fisica, in quanto il computer supporta gli standard Miracast e Intel WiDi per connettere uno schermo in wireless, ma se avete un televisore o un monitor tradizionale, senza un adattatore Wireless compatibile non avrete modo di collegare altri schermi a questo HP Envy Rove 20.

HP Envy Rove 20 – Conclusioni

HP Envy Rove 20 è un’ottimo All-in-One casalingo, che potrà fare un po’ da vostro media center grazie al fatto che è compatto e che è dotato di un’ottima antenna wireless. Pecche ce ne sono a partire dalle prestazioni non proprio al massimo che che fanno si che questo computer sia molto poco energivoro rispetto ad altre proposte a prestazioni migliori.

HP Envy Rove 20 - 9

Il processore poco potente fa però si che questo HP Envy Rove 20 riscaldi poco e sia molto compatto e silenzioso riuscendolo ad avvertire solo se sotto sforzo e in un ambiente con pochi rumori di fondo. E’ un computer dalle ottime potenzialità multimediali grazie agli ottimi speaker stereo, ai due microfoni integrati e alla webcam HD di HP che vi permetterà di effettuare video-chiamate con Skype (preinstallato) direttamente dal vostro salotto. Insomma in generale un buon prodotto.

Pro

  • Design bello e originale.
  • Batteria integrata.
  • Giochi preinstallati per sfruttare la posizione “tablet”.
  • Speaker Beats Audio.

Contro

  • Prestazioni più che sufficienti, ma da Ultrabook.
  • Costa 999€.

HP Envy Rove 20 – Offerte

HP Envy Rove 20 costa, nella configurazione che abbiamo ricevuto in demo, 899€, ma non è ancora disponibile sul mercato Italiano in maniera massiccia. Speriamo di vedere questo prodotto al più presto anche sugli scaffali dei negozi nostrani, sia fisici che online. Aggiorneremo la recensione non appena ci sarà notificata la disponibilità a livello nazionale, nel frattempo potete trovarlo solo da Unieuro a questo [ebay id=”121155778731?” ]LINK[/ebay].

HP Envy Rove 20 – Galleria

Si ringrazia l’ufficio stampa HP per la Demo Unit in test

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi il tuo nome