HTC One è il nuovo portabandiera della casa che in questi ultimi tempi non se la sta vedendo bene. Il nuovo smartphone ha un design bellissimo e monta gli ultimi SoC Snapdragon 600 che lo portano alla cima delle classifiche per la potenza di calcolo della CPU/GPU.

Ma una cosa importante sta nella fotocamere che HTC definisce UltraPixel che è un marchio proprietario un po’ come il PureView di Nokia. La cosa curiosa è che la fotocamera di questo HTC One ha una risoluzione di soli 4 MP il che farebbe storcere il naso ai più.

HTC One

La cosa importante sta nella dimensione dei pixel. HTC ha scelto un sensore che abbia i pixel grandi 2µm, contro invece i 1.1µm dei sensori per smartphone tradizionali. HTC One grazie a questo stratagemma riesce a catturare il 330%.di luce in più rispetto ai principali concorrenti.

Tutto questo viene perfezionato grazie alle lenti da 28mm con f/2.0 e autofocus, nonché da un ISP notevolmente migliorato che restituisce scatti migliori. Ma i dati a volte non rispecchiano la realtà per quello che è, per questo i colleghi di GSMArena lo hanno messo a confronto con iPhone 5.

I risultati che vedete sono stati ottenuti portando entrambi i telefoni a risoluzioni di 8 MP, con un up-scale per HTC One. Mentre le altre quattro foto sono state ottenute impostando la risoluzione di cattura a 1.6 MP, molto inferiore a quella nativa del sensore. Questi sono i risultati:

In generale, per le foto a 8 MP, possiamo vedere come iPhone 5 abbia una definizione maggiore, grazie anche alla risoluzione più alta del sensore, mentre HTC One mostra alcuni vantaggi nello scattare foto a condizioni di luce più scarse dove iPhone 5 fa peggio. Al contrario dove c’è molta luce HTC One sembra meno definito rispetto al concorrente.

Ma per condividere le vostre foto spesso abbassate la risoluzione, questo è il senso di quelle scattate a 1.6 MPiPhone 5 mantiene la sua superiorità nei dettagli anche quando si scende a risoluzioni più basse. La scena all’aperto è l’unico scenario infatti nel quale HTC One mostra tanto rumore sopratutto sull’erba, per il resto entrambi sembrano avere la stessa qualità nei dettagli.

HTC One TZ (1)

In generale non si vedono quelle grosse promesse che HTC aveva annunciato con il proprio nuovo smartphone, infatti la qualità delle foto uguaglia quelle di iPhone 5 e spesso viene persino superata da quelle di quest’ultimo. Vedremo come si comporteranno le cam da 13MP in arrivo sui top di gamma della prossima generazione. Seguiteci al MWC!

Via | GSMArena

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: