Ultimamente Huawei ha attirato parecchio l’attenzione dei media, conquistando persino il terzo posto come produttrice mondiale di dispositivi mobile, dispositivi che offrono un ottimo rapporto qualità prezzo e che sono spesso distribuiti brandizzati da operatori mobili. Quest’oggi abbiamo in prova il Huawei Ascend G510. Si tratta di uno smartphone che attira sicuramente l’attenzione per le sue specifiche e il prezzo concorrenziale, scopriamolo.

Aspetto e design – Huawei G510

Il design è molto semplice, la classica forma rettangolare che garantisce una presa solida sullo smartphone. Rispetto ad altri dispositivi della casa Huawei, che possono dare una sensazione di leggerezza e fragilità, il G510 Ascend risulta invece solido e forse anche un po’ troppo pesante.

Il display non è certo il punto forte, 4.5 pollici e con una risoluzione di 480 x 854 che equivale a circa 218ppi. In ambiente esterno la qualità delle immagini non è delle migliori. La scelta dei Huawei per un display LCD TFT, invece degli ormai diffusissimi AMOLED, si traduce nell’avere colori che risultano molto naturali ma meno sgargianti.

Huawei G510 (1)
Huawei G510 (4)

Huawei G510 (5)
Huawei G510 (8)
Huawei G510 (10)

La parte posteriore del G510 dispone di una copertura removibile che consente l’accesso alla batteria, allo slot per la SIM e ad uno slot di memoria microSD. Quest’ultima garantisce un buon utilizzo multimediale del dispositivo in quanto il G510 ha 4GB di memoria (quantità giustificabile dal prezzo economico con il quale viene lanciato sul mercato).

Huawaei ha anche aggiunto una interfaccia custom per il G510. Nonostante qualche rallentamento, bisogna ammettere che il launcher è abbastanza reattivo, fluido e intuitivo.

Huawei G510 (2)

Specifiche Tecniche

Dimensioni134 mm × 67 mm × 9,9 mm
Peso150 gr
Display4,5″ TFT-LCD, 16M di colori, 854×480
ProcessoreQualcomm® MSM8225,1.2GHz Dual core
Sistema OperativoAndroid 4.1 (Jelly Bean)
Batteria1.750 mAh
MemoriaRAM 512 MB
FotocameraPosteriore da 5 megapixel; Frontale da 0,3 megapixel
MultimediaMPEG4, Mp3, AAC+, Enhanced AAC etc.
ConnettivitàWiFi 802.11 b/g/n; Bluetooth 2.1

Fotocamera e Multimedia

Dato il prezzo economico del G510, disponibile a circa 200€) le aspettative sulla qualità della fotocamera non erano molto alte, ed effettivamente riteniamo solo sufficienti le foto scattate con condizione di luminosità buona, mentre in condizioni di scarsa luminosità purtroppo il risultato è mediocre, con foto spesso sfocate anche con flash attivo e con colori spesso innaturali.

Huawei G510 (6)

La parte multimediale è affidata al comparto audio DTS, che garantisce un’ottima riproduzione audio di film e canzoni. Non possiamo che ritenerci soddisfatti, sotto questo aspetto.

IMG_20130502_224527 IMG_20130510_215646 IMG_20130502_203915 IMG_20130502_224210

Qualità delle chiamate

Anche se ormai nei cellulari la qualità delle chiamate non è più la funzione principale, bisogna segnalare che la qualità delle chiamate nel G510 è ottima. L’audio si sente in modo chiaro, altrettanto non si può dire nell’uso del vivavoce in cui la voce risulta un po’ gracchiante e scattosa. Niente da segnalare sulla portata del segnale, in linea con quella di altri smartphone.

Huawei G510 (12)

Batteria

Nonostante la CPU dual core, lo schermo grande e il prezzo economico, la batteria da 1700 mAh permette di arrivare tranquillamente a fine giornata con un utilizzo medio del dispositivo. Il vantaggio di avere una batteria removibile offre la possibilità di avere una batteria di ricambio che, in caso di necessità, è facile da sostituire per essere sempre raggiungibili.

Con 3G sempre attivo e utilizzo intenso, però, avremo qualche difficoltà a portare il G510 ancora acceso a casa.

Huawei G510 (11)

Connettività

Huawei Asceng G510 offre una gamma completa di connettività: oltre ai consueti moduli Wifi e Bluetooth, troviamo anche la nuova tecnologia NFC, che prenderà presto piede anche nel nostro paese. Ottima scelta quella di Huawei di integrare NFC anche sui dispositivi di fascia medio-bassa, che in prospettiva futura potrebbe rivelarsi vincente.

Huawei G510 (3)

Prestazioni

Nonostante il processore Dual Core e il buon quantitativo di memoria RAM, dobbiamo ammettere di essere rimasti un pò delusi dalle prestazioni del Huawei G510. Il dispositivo soffre di sporadici scattini, che possono compromettere l’esperienza d’uso.

Abbiamo effettuato qualche sessione di gioco, ed abbiamo notato che con titoli come Temple Run 2, gli improvvisi impuntamenti rischiano di rovinare le partite, conducendo il nostro alter ego virtuale ad una prematura dipartita. Nel browsing il G510 si comporta meglio, non presentando particolari difficoltà a navigare anche le pagine web più pesanti.

Huawei G510 (9)

L’interfaccia Emotion UI di Huawei è carina da vedere, con la possibilità di selezionare temi personalizzati, ma a nostro avviso contribuisce a rallentare il sistema. C’è forse bisogno di maggiore ottimizzazione lato software.

Conclusioni

Sicuramente l’Huawei G510 non è fra gli smartphone più glamour e affascinanti che ci siano sul mercato, ma il prezzo economico e la solida costruzione, oltre alle buone caratteristiche tecniche, ne fanno un prodotto interessante. Come abbiamo detto la fotocamera e il display non sono all’altezza di tanti altri smartphone sul mercato, quindi non sono certo il punto forte del G510, che però presenta un ottima parte audio e prestazioni discrete.

Huawei G510 è consigliabili a chi voglia prendere confidenza con il mondo Android senza però spendere una fortuna o per chi considera lo smartphone un mero oggetto per le chiamate e per qualche rapida escursione su internet. Peccato che Huawei, per questa fascia di mercato, presenti una soluzione a nostro avviso più convincente: Huawei Y300.

Il nuovo Y300 è molto simile al G510, costando quasi la metà. Concorrenza in casa quindi, vi consigliamo di aspettare la nostra prossima recensione (che vedrà protagonista proprio il Huawei Y300) prima di prendere la decisione definitiva.

Huawei G510 (7)

Si ringrazia l’ufficio stampa di Huawei per il sample in prova.

Offerte disponibili per il Huawei G510 sul web e su Amazon. G510 in offerta a 199€.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: