Sta per arrivare in Italia IMDB TV, nuova piattaforma di streaming che fino ad oggi era conosciuta con il nome di IMDB Freedrive e porterà nuovi contenuti video anche in Italia.
La curiosità è che i lservizio nasce proprio dal portale IMDB TV, che per chi non lo conoscesse è uno dei più autorevoli database di film e serie TV degli Stati Uniti che raccoglie schede, recensioni, classifiche e più in generale tutto quello che ruota intorno al mondo del cinema con tanto di possibilità di contattare gli agenti delle varie star – ovviamente dietro una sottoscrizione a pagamento.
IMDb TV è stato lanciato qualche mese fa negli Stati Uniti e il suo modello di Business si basa sui contenuti gratuiti intervallati da pubblicità quindi in controtendenza rispetto a Netflix o Amazon Prime Video che necessitano di un abbonamento mensile.
Quello che forse non sapete è che IMDB è proprietà di Amazon e quindi il servizio andrà a infoltire il proprio Amazon Prime video e l’offerta di film e telefilm:
“I nostri clienti di Fire TV sono sempre alla ricerca di contenuti interessanti ad un ottimo prezzo. In effetti, l’utilizzo di app gratuite e supportate dalla pubblicità è aumentato di oltre il 300 percento nell’ultimo anno “, ha sottolineato Marc Whitten, vice presidente di Fire TV. “IMDb TV porta alcuni dei migliori contenuti gratuiti nel salotto e siamo entusiasti che i nostri clienti statunitensi abbiano ora accesso a più programmi TV e film gratuiti attraverso l’app e che i clienti in Europa possano presto godere di questo ottimo servizio sul più grande schermo nella loro casa “.
Tanti accordi con i BIG dell’industria
IMDB non arriverà certo a mani vuote, infatti il catalogo sarà molto ampio e si parla di accordi con Sony, ma anche con Warner Bros. e MGM. Il catalogo di lancio non è ancora chiaro ma l’azienda ha tenuto a far sapere quelli che saranno alcuni dei cavalli di battaglia al lancio del servizio come:
- La La Land
- Captain Fantastic, candidato all’Oscar con protagonista Viggo Mortensen;
- Fringe, serie TV fantascientifica ideata da J.J. Abrams con protagonisti Joshua Jackson e Anna Torv;
- Balla Coi Lupi, classico con protagonista Kevin Kostner;
- Il Destino di un Cavaliere, con Heath Ledger;
- Monster, con Charlize Theron;
- Cucine da incubo, il famoso reality culinario di Gordon Ramsay.
Offerta per Amazon Fire Stick non disponibile. Cercalo su Amazon
Al momento il servizio è attivo negli USA ma entro fine anno dovrebbe arrivare anche in Europa e sarà fruibile anche da Fire TV e ovviamente si integrerà con Alexa. Una mossa sicuramente controtendenza per via delle modalità di monetizzazione ma che potrebbe andare a rafforzare significativamente Amazon Prime Video che al momento sembra ancora un po’ stantio. Il sito ufficiale di IMDB TV è questo anche se al momento non vi sono molte informazioni per L’europa.
Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!