Intel, il colosso dei processori a livello internazionale, ha appena lanciato un nuovo stick per i televisori ad un prezzo di soli 149$. Si tratta di un vero e proprio completo computer dotato di porte USB, connettività Wi-Fi e una licenza di Windows a bordo il tutto ad un prezzo molto ridotto.

Il sistema monta un processore Intel Atom quad core ancora ignoto nel suo modello specifico, ma ne saremmo davvero interessati date le differenze non di poco conto tra lo Z3735 di fascia bassa e lo Z3795 (il più potente). A bordo abbiamo anche 2 GB di memoria RAM e 32 GB di storage espandibile via USB o microSD.

Intel Compute Stick 1
Intel Compute Stick il mini PC con Windows a 149$

Sul fronte della connettività abbiamo anche una microUSB che presumiamo sia per alimentare il tutto, e una HDMI per il collegamento alla TV anche se è allo studio una nuova versione con MHL in grado di alimentarsi tramite la HDMI stessa. Non mancano connettività Wi-Fi b/g/n e Bluetooth 4.0. Per circa 90-100$ è disponibile una versione con 1 GB di RAM, 8 GB di storage e OS Ubuntu.

Lo stick dovrebbe debuttare sul mercato internazionale a Marzo e arrivare anche in versioni migliorate più in là verso la seconda meta dell’anno anche con i nuovi Atom Cherry Trail e forse proprio con i processori Core M più potenti degli Atom ma sempre con dissipazione passiva.

Via
Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: