Intel è la leader nel mercato CPU sia in quanto a performance che in quanto a vendite, e oggi ci arriva notizie e particolari riguardi la fase di tock dal nome di Haswell che debutterà durante il 2013 andando a sostituire gli attuali Ivy Bridge a 22 nm.

Come i precedenti anche questi nuovi i5 e i7 di quarta generazione saranno basati su processo produttivo a 22nm, e una delle principali novità dovrebbero essere nel comparto GPU. Tutti i processori saranno dotati di una HD4600 a frequenza variabile in base al modello. Nella seguente tabella proveniente dal sito vr-zone.com, potete vedere tutti i modelli che per ora sono previsti e le loro specifiche, comprese le varie tecnologie Intel supportate.

Intel Haswell

Nota evidente sta nel fatto che il TDP massimo sale dai 77W dell’attuale generazione di CPU Core di Intel a 84W, oltre al fatto che con la nuova generazione di processori viene introdotto un nuovo socket, ovvero, 1150 LGA nuovo rispetto all’attuale che in codice è 1155 LGA. Insieme a questo arriveranno ovviamente i nuovi chipset della famiglia 8, conosciuti anche dal nome in codice di Lynx Point.

Di primo impatto però non si vedono cambiamenti.I Core i7 mantengono 4 Core e 8 Thread, il modello di punta opera a 3.5GHz in Turbo Boost fino a 3.9GHz, mentre la famiglia dei Core i5 mantiene la combinazione 4 core 4 Thread con una frequenza massima di 3.4/3.8GHz. Dati che sono identici alle attuali soluzioni Intel. Anche il quantitativo di cache resterà il medesimo.

Ovviamente le prestazioni non saranno le medesime, ma da questi primi dati sembra che non ci dovremo aspettare una rivoluzione nel mondo delle CPU Intel, che si concentreranno principalmente a migliorare le poco preformanti GPU integrate fino ad ora da Intel. Il debutto di queste nuove soluzioni è previsto per il secondo quarto del 2013, mentre le soluzioni di fascia bassa della serie i3 arriveranno con tre mesi di ritardo. Sarà una decisione presa per le recenti attività di AMD?

Via | GSMArena

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: