Un altro giorno, un altro passo per la tecnologia. L’umanità sarà sempre costituita da nuove scoperte ed invenzioni che, chi più chi meno, ci rivoluzionano. L’ultima delle scoperte così è una lente a contatto con display LCD integrato. Sono i ricercatori del Centre of Microsystems Technology della Ghent University ad aver scoperto come integrare su una minuscola lente a contatto un display LCD a tutti gli effetti. Le lenti, infatti, tramite il pannello implementato riescono a mostrare dei piccoli simboli e delle piccole immagini con animazioni; poco al momento, ma “facilmente” migliorabile. Il problema è un altro.

La nuova invenzione, infatti, ha una complicazione, ossia che per l’indossatore delle lenti a contatto è impossibile vedere l’immagine che la lente stessa proietta; la causa sarebbe la poca distanza tra l’occhio e l’immagine, con conseguente impossibilità di messa a fuoco. Scordiamoci dunque usi fantascientifici a breve in quanto anche se i ricercatori sono già al lavoro per risolvere il problema, è vero anche che la strada sarà molto lunga.

Gli usi? I ricercatori sostengono che le lenti con pannello LCD potranno essere utilizzate per scopi medici (come il controllo della trasmissione di luce alla retina quando l’occhio è danneggiato) usi prettamente estetici e, come tutti noi già immaginiamo, potranno essere utilizzate un giorno (stima di pochi anni) come HUD; quindi stesse funzionalità dei famosi Google Glass ma senza la montatura.

Siamo in una fase di transizione, molte scoperte infatti ci sono ma a causa della loro “giovinezza” non possono essere usate nella vita quotidiana. Tra non molto ci ritroveremo in un mondo dove la tecnologia prenderà il sopravvento, con pro e contro annessi, certo, ma al progresso e allo sviluppo non si possono imporre barriere.

Di seguito il video che mostra le nuove lenti LCD:

via

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: