Oggi recensiremo per voi l’hard disk estenro Iomega eGo III Portable Hard Drive USB 3.0, uno degli ultimi arrivati nella linea di prodotti di archiviazione di Iomega.

L’eGo è arrivato in una piccola scatola di cartone nero. All’interno troviamo l’unità, rivestita da una protezione in plastica, una guida rapida e un singolo cavo USB 3.0. Il cavo è lungo circa mezzo metro, con una estremità con un micro-connettore di tipo B e l’altra con due connettori standard USB, uno 3.0 e l’altro 2.0.


Nonostante l’hard disk sia studiato per la connettività USB 3.0, l’unità è completamente retrocompatibile con USB 2.0, anche se i tassi di trasferimento risulteranno ridotti.

L’hard disk è disponibile in quattro colori diversi: rosso, nero, grigio e blu, nei formati con capacità da 500GB e 1TB, ad eccezione della versione grigia, venduta solo in versione 500GB e della versione nera, che figura anche un modello da 1,5TB.

L’unità è avvolta in una banda in gomma morbida che ha il duplice scopo di proteggere l’hard disk dagli urti e ridurre le vibrazioni durante il funzionamento.

Software

Incluso con l’unità troviamo una copia dell’utility Iomega per la crittografia in AES 256-bit, che consente di proteggere con password i dati salvati. Inoltre Iomega include l’accesso al suo software Protection Suite. La suite comprende un abbonamento per 12 mesi a Trend Micro Internet Security per PC o Trend Micro Smart Surfing per Mac, il software di backup Retrospect Roxio Express , il servizio di backup online MozyHome (2 GB gratis), il software di backup Iomega QuikProtect e v.Clone. Per scaricare uno di questi programmi, basta recarsi alla pagina di download di Iomega e inserire l’indirizzo e-mail con il numero di serie del vostro eGo III.

Test

Iomega eGo III offre prestazioni veloci, vediamole nel test con crystaldiskmark 3.0:

CrystalDiskMark 3.0ReadWriteReadWrite
Sequential34.23 MB/s30.13 MB/s97.80 MB/s90.17 MB/s
512K21.17 MB/s29.09 MB/s34.93 MB/s35.46 MB/s
4K0.409 MB/s0.976 MB/s0.420 MB/s1.028 MB/s
4K QD320.491 MB/s0.984 MB/s0.509 MB/s1.017 MB/s

Considerazioni finali

Iomega eGo III si è rivelato un buon hard disk portatile, le dimensioni sono compatte, anche se non al livello del Western Digital MyPassport, e i test sono risultati positivi, con punte di 90MB/s in lettura e 45Mb/s in scrittura.  L’alta velocità è garantita dall’interfaccia USB 3.0, ma all’unità va affiancato un computer recente in grado di supportare tale formato. Il rivestimento in gomma e il software integrato infine sono un valore aggiunto per il prodotto.

Ultima nota riguarda il prezzo: il modello da 500GB costa circa 80€, quello da 1TB sta sui 150€. I prezzi sono parecchio più alti rispetto a quelli di alcuni mesi fa, il problema riguarda l’interruzione della produzione nelle fabbriche tailandesi, principali produttrici di hard disk magnetici, causata dall’inondazione di alcuni mesi fa.

In attesa che la situazione si stabilizzi per ora questo è quello che offre il mercato.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: